Promozione: che derby a Cherasco! Punti che pesano per l’Azzurra, Pedona-Panca per cuori forti

0
714
In foto, Igor Pepino (foto Ideawebtv.it)

Tre incroci potenzialmente cruciali nella lotta-playoff e due derby cuneesi. Nonostante una classifica fortemente polarizzata, con le prime nove distanziate dal resto della comitiva di ben 8 punti, anche il diciannovesimo turno del girone C di Promozione promette spettacolo.

Il clou, a Cherasco, dove i lupi di Mascarello attendono al varco il Busca. All’andata, la spuntarono i grigi, nonostante un eurogol di Morero, ma questa volta le carte potrebbero essere ribaltate: i buschesi stanno vincendo ma senza brillare, mentre Colaianni e soci viaggiano a ritmo importante. Sarà battaglia.

Battaglia che si attende anche a Carmagnola, dove il Csf, ferito dal ko contro il Sommariva Perno, venderà cara la pelle contro la capolista Albese, quantomeno per dimostrare che solo alcuni intoppi hanno impedito ai torinesi di disputare un campionato più ambizioso.

L’altro match-clou andrà invece in scena a Borgo San Dalmazzo, dove il Pedona, tra le compagini più in forma di questo inizio 2020, se la vedrà con il Pancalieri Castagnole. Occasionissima per i gialloblu: un successo consentirebbe loro di rientrare davvero nella corsa al terzo posto (minimo), mentre un ko combinato ad un successo del Busca potrebbe farli precipitare oltre la soglia dei 9 punti di ritardo, fondamentali per fare i playoff.

Promette spettacolo anche Valle Varaita-Villafranca, sfida tra la gioventù sorprendente di Giordana e l’esperienza di Barison e soci: un colpaccio costigliolese aprirebbe le porte alla compagine marchionale per una seconda parte di stagione da assoluta protagonista.

Due i derby cuneesi, dicevamo. Il secondo? A Montà, dove i Lo Nano-boys cercheranno di mettere in atto lo scherzetto contro l’Infernotto di Ghio, lanciatissimo in classifica. Sfida dai tanti incroci, a partire dal fatto che entrambe le compagini raggiunsero la Promozione due anni orsono.

Spera, invece, di volare sulle ali dell’entusiasmo il Sommariva Perno, chiamato ad una sorta di impresa in casa del Cavour, reduce dall’opaco pareggio a reti bianche con la Montatese. Miracolo (sportivo) non impossibile per i ragazzi di Battaglino, quindi.

Chiudono due sfide cruciali in chiave salvezza. Azzurra-Nichelino Hesperia vale tanto per Mana e soci, che, vincendo, ri-allontanerebbero le inseguitrici e, soprattutto, aumenterebbero la forbice tra loro e gli ultimi posti. In palio il quartultimo posto, infine, in Piscineseriva-Carignano: è presto, ma potrebbe già significare playoff sul campo amico.

Chiudiamo con il girone D, dove è tempo di big-match per la Santostefanese, quarta a 34 punti, attesa in casa della Pro Villafranca, seconda a 44. Obiettivo di Isoldi: vincere per ricucire sulle prime.