Alba: Rotary Club e Lions Club presentano il progetto “Save the bottle” (VIDEO)

5000 borracce in alluminio verranno distribuite ai giovani studenti delle scuole superiori albesi. L'idea, nata dai giovani Andrea Dell'Arte, Andrea Lanzetti e Francesco Zabaldano, ha subito incontrato l'appoggio dei gruppi Rotary, Lions, Egea e molti altri, contribuendo così alla sua realizzazione. Nel dettaglio, anche i prossimi appuntamenti di Febbraio realizzati dal Rotary Club.

0
912
Da sinistra: Tommaso Lo Russo, Ezio Porro e Fabrizio Costa

Sguardo alla comunità e partecipazione attiva dei singoli. Questi sono i concetti chiave della conferenza stampa tenutasi ieri sera (6 Febbraio), presso la sede Egea SPA di Alba, per la  presentazione del progetto “SAVE THE BOTTLE”

L’idea, nata dalle esperienze oltreoceano dei giovanissimi studenti universitari Andrea Dell’Arte, Andrea Lanzetti e Francesco Zabaldano, prevede l’inserimento di 5000 borracce, che verranno donate ai ragazzi delle scuole superiori albesi. Lo scopo principale è di eliminare l’uso continuo di bottigliette di plastica negli Istituti Comprensivi, promuovendo così l’uso di uno strumento più volte riutilizzabile. Il ripiego della borraccia, realizzata in alluminio, propone due tipologie di vantaggio. La prima a livello economico per il singolo cittadino che, come affermato dai ragazzi, porterà ad un risparmio mensile ed annuale per quanto riguarda il consumo dell’acqua. La seconda, dal punto di vista ecologico, limiterebbe la dispersione di rifiuti di plastica nell’ambiente. Inoltre, la realizzazione di questo strumento ha goduto anche della partecipazione di un’altra giovane studentessa albese: Deni Balmus che, grazie alle capacità artistiche sviluppate presso il liceo Artistico “Pinot Gallizio” di Alba, ha realizzato la grafica del contenitore.

Il piano ha fin da subito attirato l’attenzione del Presidente del Rotary Club Alba, Ezio Porro, che con l’immediata ricerca di partner e fondi ha fatto in modo di avviarlo. Non è venuto a meno l’interesse dei Presidenti del Lions Alba Langhe e del Rotary Club Canale Roero: Tommaso Lo Russo e Fabrizio Costa, che han sottolineato quanto la collaborazione tra i gruppi aderenti all’iniziativa sia stata fondamentale per la realizzazione di questa missione rivoluzionaria. Un importante ringraziamento è stato assegnato alla partnership della cooperativa ERICA: in particolare al suo fondatore Roberto Cavallo, che ha fornito le linee guida per portare il programma alla piena sostenibilità. Fondamentali le partecipazioni e i finanziamenti da parte di Banca d’Alba, Distretto Rotary 2032, Rotary Foundation e la Onlus Solstizio d’Estate.

Date le importanti tematiche affrontate, non è mancato l’appoggio e la piena sostegno da parte del Gruppo Egea. Come ricordato ieri da Giuseppe Rossetto, Presidente del Consiglio di Sorveglianza Egea ed ex Primo Cittadino albese, l’azienda Egea sin dal 1997 è sempre stata appogiata dalle autorità comunali per lo sviluppo della sostenibilità ambientale. Uno sviluppo tanto prestigioso, che accomuna l’interesse non solo dei singoli cittadini ma di tutte le comunità presenti sul territorio. Il gruppo ha aderito a quest’iniziativa mettendo a disposizione due delle sue società. Tecnoedil, la quale si occupa di garantire la qualità dell’acqua comunemente erogata dai rubinetti e Egea Ambiente, che come previsto dal programma si occuperà di allargare la consapevolezza della raccolta differenziata negli istituti scolastici.

Al concludersi della serata, non sono mancati i commenti Di Maria Teresa Furci: Provveditore agli Studi-sede di Cuneo e Pier Paolo Carini: Amministratore Delegato del Gruppo Egea. Entrambi si son congratulati con la riuscita dei ragazzi nella loro impresa e hanno più volte sottolineato come questa nuova generazione stia portando avanti iniziative a favore dell’ambiente e, come debbano essere da esempio per tutta la comunità.

A seguire, i prossimi appuntamenti realizzati dal Rotary Club:

  • Alba: Martedì 11 Febbraio alle ore 18.00 presso il Palazzo della Banca d’Alba (via Cavour 4), avverrà la conferenza MOBILITA’ ED INFRASTRUTTURE (IM)MATERIALI PER IL PAESE. L’evento vedrà come ospite il Presidente di Ferrovie Italiane dello Stato: Gianluigi Castelli.
  • Alba: Domenica 23 Febbraio alle ore 20.30 presso il Teatro Sociale “G.Busca”, il concerto di beneficenza SINGING FOR AUSTRALIA realizzato dal Centro Recupero Ricci “La Ninna” di Novello in collaborazione con Wild Life Protection, Rotary Club e il Comune di Alba.

Nel video, l’intervista ai giovani Andrea Lanzetti e Andrea dell’Arte