Basket D/M: a Fossano il derby con Mondovì nel ricordo di Kobe Bryant

0
414

Brutta battuta d’arresto per i “giovani senior” del Mondovì Basket, che in una serata con il pubblico delle grandi occasioni, accorso anche per l’omaggio che la società voleva rendere al campione NBA Kobe Bryant recentemente scomparso, cede ad una Fossano più caparbia e cinica nei momenti cruciali.

Passata l’emozione del minuto di silenzio e delle due infrazioni di 8 e 24 secondi (numeri di maglia indossati da Kobe, idolo di almeno due generazioni di giocatori), la gara entra nel vivo e sono proprio i fossanesi che partono a razzo infilando i primi tre canestri e costruendo un primo break.

Mondovì assorbe il colpo e riparte, grazie ad un Somà ispirato in attacco, ma è il Fossano a fare la partita e anche quando i nostri ragazzi riescono a raggiungere il pari e a portarsi in vantaggio, le troppe palle perse tengono a galla gli avversari. La prima metà gara trascorre con i giovani galletti che cercano di arginare in qualche modo Fiore, guardia di categoria superiore che si trascina letteralmente la squadra sulle spalle.

Al ritorno dalla pausa lunga dopo qualche minuto di gioco i vecchi spettri del 2019 tornano a farsi vedere, i Fossanesi schierano una zona 2/3 che oltre ad arginare le folate offensive monregalesi, protegge i propri migliori giocatori che hanno problemi di falli. La cosa funziona, la manovra offensiva dei monregalesi diventa macchinosa, le percentuali al tiro calano, e Fossano riesce a stare sempre in partita.

A nulla servono le direttive date dalla panchina di Mondovì, probabilmente a causa, del troppo nervosismo in campo. Due scelte sbagliate concedono 4 punti che di fatto chiudono la gara.

MONDOVI-FOSSANO 70-79 (14-14, 41-34, 49-51)

c.s.