Presentato il Carnevale Fossanese 2020

0
607
mde

Sarà un carnevale 2020 speciale a Fossano con l’arrivo del “Carnevale Fossanese”. La Città degli Acaja celebra la festa più pazza e variopinta dell’anno con un nuovo format che sabato 15 febbraio porterà nel centro storico la sfilata dei carri allegorici, tanta musica e divertimento per tutti.

A partire dalle ore 14.30 e per l’intero pomeriggio, oltre all’animazione in piazza Manfredi, sei gruppi mascherati per altrettanti spettacolari carri sfileranno in via Roma, con partenza ufficiale da piazza Romanisio dopo il tratto di trasferimento da Piazza Dompè, arrivo in viale Alpi e ritorno.

Oltre 1.200 le maschere attese, una festa a base di coriandoli e stelle filanti che contagerà grandi e piccini.

Tra i carri presenti anche due gruppi mascherati del fossanese: la Compagnia dei Festaioli, oltre 250 giovani di Centallo, Fossano e dintorni; e La Ciurma del Carlevè, 150 ragazzi di Fossano e Margarita. Oltre alla sfilata del 15 febbraio, un carro sarà presente a Fossano martedì 25 febbraio, a partire dalle 14.30, per l’esposizione in via Roma.

Il Carnevale Fossanese farà tappa anche a tavola. Due gli appuntamenti gastronomici in programma. Sabato 15 dicembre, la frazione Maddalene di Fossano propone una serata di festeggiamenti con tradizionale cena piemontese, mentre la Pro Loco di Fossano propone, per la serata di sabato 22 febbraio, una speciale cena con serata danzante. Durante i due appuntamenti saranno premiate le maschere più belle e originali.

Questo il commento del Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano Antonio Miglio: «La Cassa di Risparmio di Fossano è lieta di contribuire agli eventi legati al Carnevale a Fossano, organizzati dal Comune, che ha voluto riportare in città uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno. La presenza dei carri allegorici, che mancava ormai da qualche tempo, è un momento che accomuna bambini e adulti perché occasione per far lavorare la fantasia e circondarsi di spensieratezza».

Così il sindaco di Fossano Dario Tallone: «Siamo orgogliosi di aver riportato a Fossano una manifestazione importante nel segno della tradizione dopo che per anni era stata dimenticata: la sfilata dei carri allegorici. Questo momento è l’emblema del carnevale è il vero simbolo di questa festa e ci sembrava assurdo che Fossano non avesse una sfilata dei carri. Con il vicesindaco Giacomo Pellegrino l’Assessore alle Manifestazioni Donatella Rattalino, e la giunta intera ci siamo quindi adoperati per mettere in piedi la non facile macchina organizzativa che un evento di questa portata necessita, ringrazio fin da subito i giovani che hanno voluto mettersi in gioco, a cominciare da chi allestisce i carri allegorici. Un grazie va poi ovviamente alla Cassa di Risparmio di Fossano, al Presidente il Dott. Antonio Miglio e al suo CDA per aver ancora una volta creduto nell’Amministrazione e aver dato un aiuto concreto; così come non va dimenticata la Proloco di Fossano che sempre collabora con l’Ufficio Manifestazioni del Comune a cui va, unitamente ai tecnici comunali e alle Associazioni di Volontariato, il ringraziamento per la professionalità e la disponibilità. Ora non ci resta che sperare in un meteo clemente che possa permettere a tutti di godersi a pieno questa meravigliosa manifestazione».

c.s.