Giro d’Italia: presentato il comitato di tappa della ALBA-SESTRIERE (FOTO e VIDEO)

Alba accogli il Giro d'Italia. Sabato 30 Maggio 2020 i ciclisti partiranno da Corso Bra alle ore 11.20

0
973

Alba si colora di rosa. Si è tenuta ieri sera, presso la Sala Consigliare del palazzo Comunale di Alba “Teodoro Bubbio”, la presentazione della tappa ALBA-SESTRIERE del 103° GIRO D’ITALIA. L’importante evento si terrà Sabato 30 Maggio 2020.

La tappa numero 20 crea un un connubio tra le due località piemontesi, che insieme condividono un territorio dal valore inestimabile. Giulio Abbate, Presidente del Comitato di Tappa, ha introdotto i sei membri che sono entrati a far parte del team esecutivo. Sei i nomi indicati: Liliana Allena (Presidente Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba), Roberto Berzi (fiscalista del Comitato) Marco Scuderi (in rappresentanza dell’ ACA), Marcello Strizzi (referente istituti scolastici) e il Signor Artusio. Inoltre, verrà istituito anche un ulteriore comitato, che si occuperà esclusivamente degli eventi correlati al Giro e alla ricerca di sponsor. Importanti i contributi dell’Ente Turismo, che metterà a disposizione la propria sala riunioni e, non da meno l’importante collaborazione della Polizia Municipale, l’Assessore Marcarino e i Carabinieri che si occuperanno della sicurezza. Non mancheranno le presenze dei gruppi sportivi del territorio, i quali hanno già posto domanda di adesione. In primavera, l’evento verrà ufficializzato presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba. In più, nella medesima serata verrà celebrato il centenario dalla nascita del ciclista Fausto Coppi.

A presentare i dettagli della tappa è stato Sergio Trossarello: referente RCS. Dopo l’arrivo il Venerdì, da Asti, i partecipanti alla competizione partiranno il giorno successivo da Corso Bra ad Alba Alle 11.10. Il km0 sara alle 11.20. Prima di della partenza, i corridori arriveranno in Piazza Risorgimento, che sarà allestita a dovere, per firmare la presenza e salutare gli spettatori.

In merito al percorso, 107 km saranno inglobati nella provincia Granda fino al Colle dell’Agnello, dve si entrerà in Francia. Dopo aver attraversato dieci Comuni francesi, si ritornerà in Italia nel piccolo Comune di Claviére in provincia di Torino. L’arrivo a Sestriere è indicativamente previsto dalle 16.50 alle 16.38.

Un evento molto significativo per la città di Alba, così da venir presentato anche all’estero. Il Sindaco di Alba, Carlo Bo, ha concluso affermando che la partecipazione alla corsa sarà promossa anche nelle note città straniere di New York, Londra e Berlino.

Sabato mattina, all’interno del Palazzo Comunale di Alba, il Trofeo Senza Fine verrà esposto al pubblico.

 

Nel video, l’intervista al Presidente del Comitato Giulio Abbate