Biathlon – Mondiali Giovani: il duo Canavese-Vegezzi Bossi chiude all’8° posto la Staffetta

0
439

Secondo appuntamento mondiale per i due biatleti cuneesi Stefano Canavese e Matteo Vegezzi Bossi, protagonisti a Lenzerheide nel Mondiale Juniores e Giovani. La coppia di atleti cresciuti nel Comitato FISI Alpi Occidentali è stata schierata nel terzetto azzurro della Staffetta maschile della categoria Youth.

La squadra italiana ha concluso all’ottavo posto con un distacco di 3’,56”,8/10 dal terzetto
vincitore, quello della Norvegia, composto da Martin Uldal, Morten Toernblad Sameien e Martin Nevland, che si sono imposti davanti alla Repubblica Ceca e alla Russia. Gli azzurri si sono ritrovati nelle retrovie già nel corso della prima frazione con Elia Zeni, che nonostante non sia stato costretto a utilizzare ricariche, ha terminato la propria prova all’undicesimo posto con un distacco di 1’,35” dal primo.

È quindi toccato a Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle), bravissimo nel non perdere altro tempo, andare a un buon ritmo sugli sci e chiudere la propria frazione recuperando ben quattro posizioni, con l’Italia quindi settima. Per lui una sola ricarica utilizzata, il sesto tempo di frazione e un netto riscatto dopo le difficoltà avute nell’Individuale.

È stato quindi il turno di Stefano Canavese (Centro Sportivo Esercito), grande protagonista domenica 26 gennaio nella gara che ha aperto il Mondiale. L’alpino cuneese non è riuscito a ripetere la bella prestazione della prima competizione e ha chiuso quindi all’ottavo posto, utilizzando cinque ricariche.

Il Mondiale di Vegezzi Bossi e Canavese a Lenzerheide proseguirà nel fine settimana. Dopo due giorni di riposo, entrambi torneranno in pista nella località grigionese venerdì 31 gennaio alle 11 nella gara Sprint. Entrambi cercheranno di far bene per poi essere protagonisti domenica 2 febbraio, sempre alle 11, quando il loro Mondiale si concluderà con la gara ad Inseguimento.

c.s.