Volley A3/M: Cuneo, tre punti in rimonta. Diavoli Rosa battuti 3-1

0
843

Tre punti importanti, per classifica e tenuta mentale. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo piega in rimonta Brugherio continuando a tenere dietro la zona “arancione” ed arrestare agganciata ai playoff: dopo un primo set pessimo, i ragazzi di Serniotti hanno condotto l’intero match, ribaltando i Diavoli Rosa, e centrando una vittoria senza dubbio preziosa per credere ancora ad un campionato da veri protagonisti.

Diverse le note positive, escludendo, appunto, un primo set da dimenticare: dalla regia senza sbavature di un Cortellazzi MVP, all’ottimo impatto da subentrato di Paris; con l’infortunio di Prolingheuer, inoltre, sempre più peso, anche offensivo, hanno, Casoli e Galaverna, che stanno garantendo grande affidabilità. Insomma, una squadra che, nonostante alti e bassi nel corso delle settimane, dimostra di essere viva e, ora, al 5° posto in classifica.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Cortellazzi, opposto Beghelli (ancora out Prolingheuer); in mezzo Focosi e Sighinolfi, schiacciatori Galaverna e Casoli, libero Prandi.

SESTETTO BRUGHERIO

Santambrogio in regia, opposto Cantagalli; centrali Cariati e Fumero, in banda Mitkov e Fantini, libero Raffa.

PRIMO SET

Dopo un avvio equilibrato, il primo scatto è ospite: 6-10 dopo l’attacco vincente di Fantini, time out Serniotti. Allungano ancora i Diavoli Rosa, sospiti da Cantagalli, è 9-16, Serniotti ferma ancora il gioco. Sul 12-18 dentro Piazza per Mitkov, mentre Cuneo cambia la diagonale, inserendo Testa e Paris per Cortellazzi e Beghelli. Brutto primo set per i padroni di casa: Santambrogio trova l’ace del 13-23, Serniotti rimanda in campo la diagonale titolare. Sono 11 i set ball per Brugherio, con l’inserimento di Innocenzi per Fumero. Finisce 14-25.

SECONDO SET

Cuneo prova a scuotersi: ace di Sighinolfi, muro di Paris, 4-1. Biancoblu che finalmente entrano in partita: pallonetto con mano educata di Casoli da posto 4, è 8-5. Buono l’impatto di Paris sulla partita: lo schiacciatore classe 1987 mette giù il pallone del 10-6, time out Brugherio. Biancorosa che escono bene dalla panchina e si rifanno sotto: ace di Fantini, 11-9. Galaverna e Casoli ricacciano indietro gli avversari, BAM che vola sul 18-14. Cuneesi che scappano definitivamente: muro di un ottimo Sighinolfi, poi Casoli trova un ace mortifero, 21-15. L’errore di Cantagalli al servizio consegna 4 set ball ai piemontesi (24-20): lo stesso numero 10 annulla il primo. Set chiuso al secondo tentativo, 25-21.

TERZO SET

Bene Cuneo in avvio, 9-5: Brugherio risponde affidandosi al proprio opposto, tornando a meno 2 con un bel mani out da posto 4 (10-8). Casoli con tutta la sua esperienza e Galaverna (con l’aiuto del video-check) respingono gli assalti di Brugherio, 13-10. Paris conferma il suo ottimo impatto sulla sfida, muro per il 15-12. Brugherio si avvicina ancora con il mani out del solito Cantagalli e l’ace di Santambrogio, match vivo a 16-15. Il muro a tre ferma questa volta Casoli, Diavoli sempre a contatto (18-16). L’ace di Fantini certifica la parità, 18-18. Il muro cuneese restituisce il favore, 21-19 e time out Durand. Galaverna la piazza da posto 4, quattro set ball Cuneo (24-20) con Picco al servizio. Ace del centralone biancoblu, 25-20 e sorpasso Cuneo.

QUARTO SET

3-0 immediato dei padroni di casa, time out Brugherio. Ospiti che reagiscono: ace di Fumero, 4-3. Risponde Galaverna, con un gran servizio ad effetto, 6-3. Diavoli Rosa che provano a restare in scia, Cuneo tiene: Casoli in lungolinea firma il 9-7. A muro Cuneo continua a punire con una certa continuità: Sighinolfi stoppa tutti, 11-8. BAM che riesce a distanziare gli avversari nella fase centrale del set: ace di Galaverna, 15-10. Serie di errori da una parte e dall’altra, con Cuneo che resta avanti 13-17. BAM che vede vicino il traguardo: altro primo tempo di Sighinolfi, 21-16. Il centrale numero 18 difficile da contenere: ennesimo primo tempo immarcabile, 23-17. Galaverna consegna sei match point ai suoi (24-18). Brugherio difende fortissimo lo scambio, Focosi manda fuori il primo tempo, 24-19. Servizio out, finisce 25-19 e 3-1.

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO – DIAVOLI ROSA BRUGHERIO 3-1 (14-25, 25-21, 25-20, 25-19)