A Grinzane Cavour il secondo appuntamento con Burattinarte d’Inverno 2020

0
530

Per la seconda data della XXI edizione di Burattinarte d’inverno e il debutto sul palcoscenico di Grinzane Cavour, i fondatori e direttori artistici della rassegna, Claudio Giri e Consuelo Conterno, hanno scelto una spassosa rivisitazione di un grande classico del teatro di figura sudamericano.

Domenica 26 gennaio, l’argentina Sandra Guadalupe, che nel 2003 ha fondato la compagnia tutta al femminile Teatro de la Lechuza e già due volte è stata ospite di Burattinarte, presenterà Maria siempre Maria.

Le dichiarazioni dei direttori artistici

Claudio Giri e Consuelo Conterno, fondatori e direttori artistici di Burattinarte, sottolineano: “Siamo felici che una grande burattinaia e attrice come Sandra Guadalupe abbia voluto essere la “madrina” del debutto di Grinzane Cavour nel cartellone di Burattinate. Sandra Guadalupe da ormai 30 anni stupisce gli appassionati del teatro di figura di tutto il mondo grazie alla sua naturale sensibilità narrativa, all’estro rappresentativo, alla straordinaria manualità con cui conferisce espressione ai burattini a guanto e alla dinamica energia con cui affronta i grandi classici, li ripensa e li rinnova. Come avviene con la notissima pièce di Javier Villafañe Juancito y Maria, all’origine della commedia in programma”.

Domenica 26 gennaio, Grinzane Cavour, ore 16,30 – Salone Comunale – via IV novembre

TEATRO DE LA LECHUZA (Argentina) “Maria siempre Maria”

Domenica 26 gennaio, Sandra Guadalupe si muoverà con la sua consueta scioltezza tra il castello dei burattini e il palcoscenico, intavolando uno spassoso e ironico dialogo con il personaggio di Maria e una grassa diavolessa con problemi di dieta, decisa a sottrarre alla prima l’amato Juancito e dei saporiti salamini.

Non più, quindi, il tenebroso satanasso che tenta di rapire la fanciulla indifesa, della trama classica, ma una inedita e divertente diavolessa, contro la quale la protagonista Maria dovrà sfoderare tutte le proprie astuzie femminili.

Spettacolo per famiglie e bambini a partire dai 4 anni.
Durata: 50 minuti circa

Le date successive:

2 febbraio Corneliano d’Alba – Cinema Vekkio – c.so Riddone 3

VERONICA GONZALEZ (Argentina) “C’era due volte un piede”

9 febbraio Neive – Borgonuovo – Auditorium S. Giuseppe – via Calissano

I BURATTINI DELLA COMMEDIA (Modena) “Il dottore innamorato”

8 marzo Novello – Teatro Comunale – via salita Nizza 2

PAOLO SETTE (Milano) “L’anatra e la morte”

15 marzo Guarene – Chiesa della Confraternita della SS. Annunziata – piazza SS. Annunziata

VLADIMIRO STRINATI (Ravenna) “Nonna e Volpe”

INIZIO SPETTACOLI ORE 16,30 – Ingresso libero

c.s.