Alba: la Prima Commissione Consiliare mette in tavola il progetto MUDET

Il progetto del Museo del Tartufo, diviso tra le città di Montà e Alba, si ubicherebbe presso il cortile della Maddalena

0
672

Il MUDET (acronimo Museo del Tartufo), questo è stato l’argomento di discussione che ieri, 23 Gennaio, ha riunito i membri della Prima Commissione Consiliare Permanente.

Il progetto, diviso tra le città di Montà e Alba, si ubicherebbe presso il cortile della Maddalena (di preciso nell’area verso Piazza Falcone) luogo già fulcro degli aspetti culturali della città. Il progetto prevede primo piano darebbe sguardo sulla piazza mentre al piano terra ubicati i locali centrali vicini al nuovo portone d’ingresso. Non mancano però le criticità già evidenziate nei passati studi dell’area. Il progetto provede una rivisitazione della piazzetta Falcone, che si allineerebbe perfettamente all’edificio che ospiterebbe il museo, in modo da poter aggiungere anche qualche attività correlata.

Con una superficie complessiva di 850 mq, di cui 200 al piano terra e 650 al primo piano. Le stanze espositive occuperebbero all’incirca 360 mq l’una. La superficie rimanente verrebbe rivestita dai corridoi. Non viene scartata l’ipotesi di realizzare il complesso all’interno del Museo Eusebio ma, anche in questo caso sarebbe opportuno apportare modifiche ad una struttura già esistente, dotandola così di due distinti poli e ulteriori lavori presso l’adiacente Sala Riolfo.

Un progetto così ambizioso e visionario quanto la città che lo ospita. Definito così dai membri al tavolo. Lo stesso Presidente della Regione, Alberto Cirio, si è dichiarato più che favorevole alla sua realizzazione e di provvedere alla richiesta di tutti i fondi necessari anche da parte della Regione.