Tre musei a Robilante aperti domenica 26 gennaio

0
415

Per tutti i curiosi e gli amanti dei musei… una visita è d’obbligo alla realtà museale robilantese.

Il Museo della Fisarmonica, della Musica e dell’Arte Popolare Locale, il MUS.S.COM, (Museo del Suono e della Comunicazione) ed il Museo Ferroviario. Entrambe sono pronte ad accogliere i visitatori di tutte le età!
Il Museo della Fisarmonica, aperto al pubblico dal 2005 in Via Bartolomeo Ghiglione n°7 (di fianco al municipio), vi permetterà di scoprire soprattutto le caratteristiche e la storia della fisarmonica in generale e a livello locale, nonché la musica e i balli della Val Vermenagna. Conoscerete, inoltre, attraverso l’allestimento espositivo, la vita di due figure molto particolari: Notou Sounadour, costruttore, riparatore e accordatore autodidatta di fisarmoniche e Jors de Snive, scultore a coltello del legno.
Nel MUS.S.COM. (Museo del Suono e della Comunicazione), inaugurato nel 2017 in Via Umberto I n°33, sarete accompagnati lungo un coinvolgente percorso dedicato ai mezzi di diffusione del suono e delle informazioni. L’evoluzione della comunicazione vi sarà illustrata attraverso eleganti grammofoni, radio di design, allestimenti immersivi… ed attraverso alcune piccole, grandi curiosità!
Sito nei locali della stazione di Robilante ha sede il Museo Ferroviario realizzato dall’associazione Ferroclub Cuneese, all’interno del quale potrete conoscere le peculiarità e le vicissitudini della ferrovia Cuneo-Nizza, grazie a cimeli funzionanti, plastici dinamici (anche a misura di bambino) e rare fotografie d’epoca.
Se vorrete dunque passare una giornata dedicata alla cultura ed alla meraviglia della storia e della tecnologia… potrete venire a visitare i musei di Robilante!
I tre musei, in centro paese a poca distanza tra loro, sono aperti domenica 26 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 (ad eccezione del MUS.S.COM che sarà aperto solo in orario pomeridiano).

Per aperture straordinarie e ulteriori informazioni consultare le sezioni dedicate di ogni singolo museo su www.comune.robilante.cn.it (aree tematiche: cultura)