Acceglio: parte da Chiappera la “Skiing for Pigs challenge”

0
1027

Domenica 26 gennaio a Chiappera (Acceglio), partirà l’iniziativa “Skiing for Pigs challenge – Mille km sulle piste di fondo per il benessere dei maiali”.

Durante questa ‘spedizione’ Eleonora Orlandi (Veneziana) ed Esther Kef (Olandese) tenteranno di sciare 1.000 km su piste di fondo partendo dal Piemonte attraversando la Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino fino ad arrivare in Veneto a Cortina D’Ampezzo dove entrambe risiedono.

Lo scopo del tour e’ di sensibilizzare il pubblico in Olanda, Belgio ed Italia sul benessere degli animali e in particolare il benessere di milioni di maiali e allo stesso tempo di promuovere lo sci da fondo in Olanda e Belgio.

Esther ha precedentemente lavorato per 3 anni con Dolomiti Stars (https://www.dolomiti.org/it) per sviluppare la presenza di turisti Olandesi e Belgi nell’area delle Dolomiti e ha sempre mantenuto buoni contatti con le agenzie e touroperator.

Durante questo tour Esther si occuperà’ di pubblicare le varie tappe del tour su giornali olandesi specializzati in sport invernali e di mantenere un blog (https://1000kmtegenvarkensleed.blogspot.com) oltre ovviamente una pagina dedicata su Facebook ed Instagram ( https://fb.me/skiingforpigs )

Il Consorzio Turistico della Valle Maira ha deciso di appoggiare e sostenere questo evento dando una mano per la sua realizzazione e comunicazione, oltre ad offrire alle atlete ospitalità ed alloggio presso l’Hotel Londra di Acceglio.

Lo Sci Club Valle Maira organizzerà uno speciale allenamento sulla pista di Chiappera con i ragazzi della Squadra di Sci di Fondo in concomitanza con l’evento per sostenere la causa e presenterà la Gara di Sci di Fondo del 9 febbraio 2019, da loro organizzata, che si terrà sempre in Valle Maira.

Sarà presente anche la Nuova “Scuola di Sci Valle Maira – Sci di Fondo” nata proprio quest’anno.

Il Comune parteciperà all’evento con la consegna di una targa alle 2 atlete, che sia di buon auspicio per la PARTENZA da Chiappera per l’intero evento (1.000 km di piste) che toccherà innumerevoli località di tutto l’arco alpino come da programma sulla pagina facebook: @skiingforpigs. Indicativamente la consegna della targa avverrà intorno alle ore 11,00.

Il Rifugio Campo Base di Chiappera offrirà un piccolo punto ristoro per le atlete ed i ragazzi dello sci club sulla pista intorno alle ore 11,00.

L’Hotel Alpi Cozie di Acceglio metterà in esposizione un paio di Fat-Bike per promuovere l’evento in programma per sabato 8 e domenica 9 Febbraio 2020, organizzato dal Comune di Acceglio in collaborazione con gli Esercenti di Acceglio, dal titolo: “La 1° Grande Festa dedicata alla Neve – 2 Giorni di Sport e Divertimento” presentato in anteprima nel video https://www.facebook.com/109044533973238/videos/2547860625495001/

Tutti i partecipanti all’evento sono invitati ad indossare durante la mattinata un “indumento di colore ROSA” in segno di sensibilizzazione e sostegno della causa “Skiing for Pigs challenge” – Mille chilometri sulle piste di fondo per il benessere dei maiali.

c.s.