Incontro con Nando Pagnoncelli dal titolo “La penisola che non c’è” alla Fondazione E. di Mirafiore

0
576

Sabato 25 gennaio alle ore 18.30 per il Laboratorio di Resistenza alla Fondazione E. di Mirafiore, si terrà l’incontro con Nando Pagnoncelli dal titolo “La penisola che non c’è”.

Nando Pagnoncelli è uno dei massimi sondaggisti italiani. Ha dunque ben presente il sentimento del nostro paese e le sue evoluzioni, ma conosce anche perfettamente gli effetti che il “mondo dei sondaggi” ha avuto sul formarsi della cosiddetta “opinione pubblica”. Sondaggi che in qualche modo non solo fotografano la realtà, ma finiscono anche per influenzarla, in una direzione piuttosto che in un’altra, se usati in modo partigiano e distorto. «Il sondaggio — scrive — dovrebbe rimanere uno strumento di conoscenza» e non diventare «un oracolo che orienta».

Proprio da queste riflessione parte il suo interessante ultimo libro, “La penisola che non c’è”, una sorta di ideale viaggio nel mondo dei sondaggi, strumento preziosissimo che, come uno specchio, dovrebbe riflettere l’immagine di una società e che invece, nel caso dell’Italia, ne svela inaspettatamente le mille incoerenze.

Per quei casi fortunati della vita, l’incontro di Pagnoncelli avverrà proprio il giorno prima delle attese elezioni in Emilia Romagna per il rinnovo della Presidenza del consiglio, cosa che rende questo appuntamento doppiamente interessante. Chissà, infatti, che non possa darci qualche anticipazione sui sentimenti di voto…..

Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, sarà possibile cenare presso l’Osteria Disguido con menù alla cartaprevia prenotazione, scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 0173 626442.