La sicurezza sulla neve protagonista sulle piste di Artesina (VIDEO)

0
430

Domenica 19 gennaio si è tenuta tra le montagne piemontesi la giornata nazionale Sicuri con la neve 2020 per la prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.

Per l’occasione il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha presentato ad Artesina la Winter Rescue Race 2020, prima edizione del raduno internazionale di soccorso alpino invernale che si terrà sempre ad Artesina il 6 e 7 marzo 2020.

La stagione invernale rivela dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che purtroppo di anno in anno si ripresentano; tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole o su sentieri a volte ghiacciati.

Negli anni scorsi le giornate di SICURI con la NEVE hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso; in questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

GUARDA IL VIDEO, a cura di Guido Galleano