Volley B2/F: impresa L’Alba Volley! Battuta la capolista Psa Olympia Genova 3-1

La grinta albese non si ferma! Vinto 3-1 la dodicesima giornata di campionato contro la capolista Psa Olympia Genova

0
1556

L’Alba Volley non si arresta! Ieri sera, dodicesima giornata di campionato, ha sconfitto la capolista Psa Genova Olympia nella prima casalinga del 2020 che ha registrato, tra l’altro una grande affluenza.

Sestetto l’Alba: Linda Micheletti (palleggio), Giulia Dalmaso e Giulia Sciolla (centrali), Elena Vigolungo e Irene Bovolo (banda), Greta Corti (opposto), Anna Mondino (libero).

Sestetto Olympia: Mercedes Pieroni (palleggio), Silvia Antonaci e Sara Scurzoni (centrali), Silvia Truffa e Giulia Bilamour (banda), Anna Parodi (opposto), Roberta Conterno (libero).

1° set:

Ad inaugurare il set è la genovese Anna Parodi, che guida la squadra a strappare il primo punto alle albesi 0-1. Ospiti in vantaggio, finché il muro locale riesce ad accaparrarsi il primo punto 1-2. Il cambio palla passa a Giulia Sciolla, che firmando il primo ace della serata porta la squadra in parità 2-2. Sono le padrone di casa a guidare il gioco, avanzando con il turno di battuta di Irene Bovolo e guadagnando terreno fino al 7-4. La schiacciatrice ex LPM in pipe manda le albesi sul +4 (8-4).

A questo punto della gara, l’allenatore dell’Olympia, Matteo Zanoni, chiede il primo time-out. L’Alba però accelera ancora, staccando le avversarie fino al 16-9. Coach Zanoni chiede il primo cambio: Silvia Truffa esce ed entra Asia Ferrando. Ma le albesi allungano ancora, 20-10. Tutto facile per L’Alba riesce così ad arrivare guadagnarsi ben dodici set ball (24-12), Genova ne annulla quattro (Salomoni chiede time out) e, alla fine, l’Alba riesce ad aggiudicarsi il set, che si conclude con un parziale di 25-16 a favore de l’Alba Volley.

2° set:

Con il cambio campo, si porta al servizio d’apertura la locale Greta Corti, Elena Vigolungo a segno e porta le compagne in vantaggio, 1-0. Ace di Corti che firma il secondo ace della serata, 2-0. L’Olympia, non perdendosi d’animo, riprende in mano la palla e non solo tiene le avversarie punto a punto ma riesce nel sorpasso, staccando fino al 6-10. Giunti al 7-12, coach Salomoni chiede il primo cambio: entra Serena Alessandria in sostituzione a Greta Corti, per poi cambiare rotta e riportare le due ragazze alle postazioni di partenza all’8-14.

La genovese Silvia Truffa trova il primo ace della serata per la sua squadra, 8-17. Bovolo prova a scuotere le compagne, mentre Salomoni inserisce Montefameglio in regia per Micheletti.  L’Alva Volley accorcerà fino al 14-19 prima di fermarsi: break ligure di 0-6 che porta a concludere il set 14-251-1.

3° set:

Alba alza il muro in avvio, Giulia Sciolla e Irene Bovolo e riesce ad andare in vantaggio (9-6). Genova ritrova subito la parità a quota 9, ma le padrone di casa riescono ad allungatre al momento giusto, e due time out Olympia nel giro di pochi minuti (15-11 e 17-11). Le locali si portano al 20-12 e con un ace si avvicinano alla conclusione, 21-12. Saranno dieci i set ball (24-14). Serve Sciolla, attacco vincente di Bovolo, parziale set 25-14, l’alba è in vantaggio 2-1

4° set:

Set decisivo, Vigolungo, guida subito le compagne ad un primo vantaggio, fino al 4-1. Zanoni ferma il gioco, al rientro in campo Genova assesta il controbreak di 6-1, passando avanti 5-7. Si gioca punto a punto nella fase centrale del set, l’ace di Giulia Dalmaso regala un importante +3 alle albesi (18-15) che riescono a fuggire, guadagnandosi 6 match ball (24-18): Genova ne annulla due prima di cedere 25-20. l’Alba Volley firma la seconda vittoria dell’anno per 3-1.

Nel video: alcuni spezzoni del match, il match point e il post partita di Alberto Salomoni

Un’altra intervista, questa volta alla giocatrice Serena Alessandria: 5^ giocatrice de L’Alba Volley asd ad essere convocata dalla nazionale Pre Juniores. Insieme a lei anche Giulia Baldizzone, che con la società albese gioca in Under16 regionale.