Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Basket D/M: Gators, il 2020 parte male! Pino Torinese passa 85-58

Basket D/M: Gators, il 2020 parte male! Pino Torinese passa 85-58

0
746

Domenica 12 i Gators erano impegnati in trasferta, nella prima gara del 2020, contro Pino Torinese, seconda forza del campionato.

La VM Service arriva alla gara che chiude il girone d’andata con molte assenze pesanti: mancano infatti il lungo Marengo, out per squalifica, capitan Sabena, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio contro Beinasco, oltre a Giacone, Cerutti e Pietro Arese, che per motivi personali ha deciso di lasciare la squadra.

Coach Arese rispolvera Valter Nicola, sempre pronto a dare il proprio contributo quando chiamato in causa, e convoca, per la prima volta in stagione la bandiera Stefano Ambrogio, che fa il suo esordio da capitano.

La partita inizia alla grande per la VM, Grosso si prende sulle spalle l’attacco biancoverde e colpisce a ripetizione dalla distanza; Nicola si fa sentire sotto le plance e dimostra che, nonostante l’età e l’assenza di allenamenti, può dire ancora la sua. Fissore strappa rimbalzi a ripetizione e Botto difende alla grande sul play avversario. I Gators scappano via nel punteggio, mentre Pino fatica a trovare la via del canestro. Il primo quarto si chiude sul 9-27.

Nel secondo periodo, però, Pino scende in campo con tutt’altro piglio: i padroni di casa alzano notevolmente i giri in difesa, mettendo pressione a tutto campo su Grosso e facendo girare bene la palla in attacco, servendo a ripetizione il lungo Ripepi, che facendo valere peso e centimetri, ha gioco facile contro Nasari e Ambrogio. Pino, minuto dopo minuto, ricuce il gap e si avvicina sempre di più agli ospiti. L’attacco dei Gators si inceppa e si affida troppo spesso ad iniziative personali. Si arriva così al riposo lungo sul 40-42 per la VM Service, con la partita in perfetto equilibrio.

Al rientro dagli spogliatoi, però, bastano pochi minuti per capire che l’intensità di Pino è maggiore di quella degli ospiti. Navone e Corrocher mettono tantissima pressione su Grosso e riescono a rubare 2-3 palloni consecutivi, che permettono ai padroni di casa di allungare.

I Gators si innervosiscono e il gioco ne risente; la palla gira poco, e la difesa diventa meno intensa rispetto al primo tempo. Il nervosismo gioca brutti scherzi anche a coach Arese, che, a metà quarto, prende in sequenza un tecnico ed un’espulsione, che consentono a Pino di andare in lunetta ed allungare ancora.

La VM prova a reagire schierando una zona 2-3 e la mossa pare dare qualche frutto, ma è solo un fuoco di paglia, perchè Pino, con Ronco e Ferilli piazza l’allungo definitivo e si porta sul +20, chiudendo di fatto la partita.

Nell’ultimo quarto, Corrocher e compagni gestiscono il vantaggio, vincendo meritatamente per 85-58 e confermandosi una rivale molto agguerrita per il salto di categoria.
Nessun dramma per i Gators, ma questa partita deve essere uno stimolo per tornare ad allenarsi duramente e cercare di recuperare al più presto gli assenti.

PINO TORINESE – VM SERVICE GATORS 85-58

Parziali: 9-27, 40-42, 66-46.

VM SERVICE Gators: Ambrogio 3, Catalano, Caldarone 3, Nicola S., Nicola V. 6, Fissore 3, Nasari 10, Botto 5, Robasto, Grosso 28. All. Arese

Pino Torinese: Drughera n.e., Musso 2, Ferilli 12, Terzi, Ripepi 22, Cavagna n.e., Scanferla 6, Carrocher 8, Ronco 15, Dileva 6, Navone 14. All. Rizzitiello

Gli altri risultati in casa Gators

JUNIORES CSI: ABC SERVIZI GATORS    PROMOSPORT BOVES: 54-89

UNDER 18 M GOLD: GF GATORS – OASI LAUSA VICUNA RIVALTA 74-80

UNDER 16 FIP FEMMINILE: PALL. FEMMINILE BIELLESE – 3V GROUP LADY GATORS 61-38

UNDER 15 SILVER: MADO BASKET VALENZA – CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 66 – 37
UNDER 14 ELITE: B.C. GATORS – MAGENTA AREA PRO 2020  64-61
UNDER 14 FEMMINILE FIP: LAPOLISMILE – 3V GROUP LADY GATORS 72-66
UNDER 13 ELITE: ABA SALUZZO – BUS COMPANY GATORS 35-48
ESORDIENTI: GATORS-SALUZZO 48-21
AQUILOTTI 2009: GATORS – ACAJA 8-16
BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial