Alba: il Circo è… una piccola esposizione che racconta la storia e le arti circensi (FOTO)

Dal 14 Gennaio al 29 Febbraio la Biblioteca Comunale di Alba esporrà una piccola collezione di oggetti molto altro riguardanti il mondi del circo e delle arti di strada appartenenti all'artista albese Gianluca "Bingo" Repetto. La mostra è in particolare indirizzata ai bambini e ragazzi dai 6 anni d'età in su.

0
716

Si è aperta questa mattina, presso la Biblioteca Comunale di Alba “Giovanni Ferrero”, la mostra “Il Circo è…Libri, oggetti e altre ‘diavolerie’ sul più magico degli spettacoli“.

La piccola esposizione, proveniente dalla raccolta privata dell’artista di strada albese Gianluca “Bingo” Repetto,  presenta una raccolta composta non solo da articoli circensi ma anche locandine, libri e fumetti che raccontano l’evoluzione del circo nel corso dei secoli. I manifesti esposti descrivono il percorso pubblicitario di cui il circo è stato protagonista: dal circo tradizionale al nouveau cirque, ovvero la versione più moderna dove non è prevista la partecipazione degli animali. Presenti anche alcuni saggi, che raccontano le sue caratteristiche da un punto di vista anche tecnico oltre a quello storico. Insieme ad essi, anche testi dedicati narrativi dedicati ai bambini e noti fumetti come “DYLAN DOG”; “MARTIN MISTERE”; “TEX WILLER”, i cui autori hanno dedicato un capitolo a questo mondo.

Nelle teche espositive non possono mancare anche i classici strumenti appartenenti alla vita degli artisti circensi, come ad esempio palline, clavette e il classico naso rosso del clown, o meglio la figura che ha sempre rappresentato il mondo del circo e della risata.

La rassegna sarà aperta al pubblico da oggi, Martedì 14 Gennaio a Sabato 29 Febbraio secondo l’orario della Biblioteca Comunale di Alba.