Revello: ottenuti i finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole

0
815
Il sindaco Daniele Mattio

Durante il consiglio comunale di Revello, che aveva avuto luogo lo scorso 21 ottobre, è stata approvata, la variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019 al bilancio pluriennale 2019/2020-2021, l quale comprendeva la possibilità di ottenere dei finanziamenti.

Il punto in questione veniva così descritto: “Altro punto riguarda gli adeguamenti sismici per i tre ordini di scuola presenti nel comune, per avere finanziamenti al 100% è necessario che la progettazione abbia una copertura finanziaria, 80% di progettazione viene dalla presidenza del consiglio dei ministri, l’altro 20% deriva dalle concessioni edilizie, il restante importo verrà inserito nel bilancio 2021, con variazione di bilancio pluriennale“.

Ebbene, il 4 gennaio scorso è arrivata la comunicazione che il comune di Revello ha ottenuto ben l’80% di finanziamento, ovvero la cifra massima necessaria per la progettazione per ogni ordine di scuola.

Per la scuola dell’infanzia, Revello ha ottenuto 32.000 euro su 40.000 euro totali di spesa sulla scuola primaria, 60.000 euro dei 75.000, mentre sulla secondaria di primo grado, ovvero scuole medie, ha ottenuto ben 53.600 euro a fronte dei 67.000 euro di spesa.

Ovviamente questo denaro è indispensabile per poter finanziare i progetti in questione, per poi poter partecipare ai vari bandi che avranno luogo nel mese di settembre. Per ogni edificio sopra citato, verranno chiesti i preventivi a ben 5 ingegneri per ogni struttura scolastica prima di procedere.

Ottimo risultato quindi per il sindaco di Revello, Daniele Mattio, il quale, a fronte di questa situazione è riuscito a portare avanti i progetti presentati recentemente in Consiglio Comunale.