Promozione: Albese regina d’inverno! Azzurra e Pedona, che colpi!

0
1089

E’ l’Albese la regina d’inverno. Gli uomini di Perlo hanno centrato il primo simbolico obiettivo stagionale, allungando su Busca e Villafranca, dopo gli esiti del primo turno del 2020, ultima giornata del girone d’andata di Promozione C.

E’ questo il principale verdetto emerso ieri, con i langaroli in scioltezza, trascinati dal tandem Brino-Messineo nel 3-0 senza attenuanti rifilato alla Piscineseriva. L’Albese scollina così quota 30, issandosi a 32, unica squadra con tre decine in classifica nella casella dei punti fatti insieme al Busca.

I grigi, però, storcono il naso per l’occasione sciupata. Nel derby contro l’Infernotto, gli uomini di Zabena conducono l’incontro nel primo tempo, sprecano dal dischetto con Pedrini e nella ripresa passano in svantaggio, con Granero che esalta la grande concretezza del gruppo di Ghio. Di Isoardi nel finale il gol che ristabilisce l’equilibrio.

Sorride l’Albese, storce il naso il Busca, piange il Villafranca. Sono i giallorossi gli unici feriti, dopo il ko contro il Pedona. Partita dalle grandi firme: gli Zappatore-boys prendono il largo con Pepino-bis, Barison riaccende le speranze torinesi su rigore ma non basta. Ora il Pedona è lì, con i playoff ad un passo.

A favorire la risalita dei borgarini sono altri due risultati cruciali. Il primo si materializza a Carmagnola, dove un Csf nuovo di zecca tarpa le ali al Valle Varaita: è di Osella il gol partita, che è anche la prima simbolica marcatura del nuovo decennio di Promozione, essendo arrivata dopo appena 11 minuti. Il secondo va invece in scena a Cavour, con Molinaro che fa sognare per più di un’ora i padroni di casa e con Bedino che rovina la loro festa, regalando un punto pesante alla Cheraschese in pieno recupero (93′).

A godere di questi risultati alterni è il Pancalieri Castagnole, che va di forza a Nichelino: 3-0 griffato da Sivera, Pietraniello e Caricato e quarto posto in solitaria, a soli due punti dal podio.

Copertina di giornata che lascia un posto anche all’Azzurra e al suo bomber senza categoria: Fenoglio ne fa due anche al Sommariva Perno, ribalta l’iniziale vantaggio biancoverde di Riorda e regala altri tre punti pesantissimi all’armata di Burgato, ora a +5 sul quintultimo posto e +10 sul penultimo.

Penultimo sempre occupato dalla Montatese, che trova però una grande boccata d’ossigeno nello scontro vitale con il Carignano: la decide il solito Sacco al 20′ della ripresa, regalando a Lo Nano un sorriso per iniziare al meglio dopo il ko nel recupero con il Valle Varaita.

CLASSIFICA MARCATORI: Fenoglio (Azzurra) 16, Messineo (Piscineseriva/Albese) 15, Colaianni (Cheraschese) 13