Domani c’è Gerbaudo Savigliano-Milano, Bonifetto: “Gara da affrontare con attenzione”

0
480

Si torna in palestra, per una toccata e fuga che di fatto introdurrà ad un mese da vivere a singhiozzo tra allenamenti e partite.

Per uno strano gioco del destino al Gerbaudo Volley Savigliano è toccato un inverno sui generis nel girone A di Serie B: ultima gara disputata il 23 dicembre, quindi pausa natalizia fino alla gara di domani, poi stop per riposo forzato e nuovo rientro in campo il 25 gennaio, che anticipa la nuova pausa di 15 giorni che separa la fine del girone d’andata dall’inizio del girone di ritorno.

Insomma, da Natale al 7 febbraio i biancoblu disputeranno quattro gare, distribuite su 46 giorni complessivi. Difficile, quindi mantenere ritmo e concentrazione alti, già a partire dalla gara di domani (ore 18 al Palamarenco) contro il PowerVolley Milano.

Ecco perchè ai nostri microfoni coach Roberto Bonifetto parte proprio dal peso di questo lungo stop: “E’ stata una pausa in cui abbiamo forzatamente dovuto tornare su piano atletico e fisico, per una sorta di mini-preparazione. Lo so, partiremo a rilento ma ci tornerà utile nell’ultima parte di stagione. Abbiamo disputato anche un’amichevole, affrontando la lunga trasferta ad Alto Canavese: è stata un’occasione per provare qualcosa, con due squadre miste. I ragazzi? Sicuramente stiamo meglio dello scorso inizio anno, anche se non avremo Daniele Gallo, che ha un problema agli addominali che dovremo valutare”.

Quindi, spazio alle considerazioni sul PowerVolley, ancora fermo a quota zero: “E’ il momento peggiore per affrontarli, e lo sarà ancora di più alla fine del girone di ritorno. Quando affronti una squadra giovane, non sai mai cosa aspettarti e non puoi fare affidamento sui risultati passati: crescono sempre tanto e cambiano tantissimo nel giro di poche gare. Loro sono di buona qualità in tutti i fondamentali, dovremo fare attenzione. Ricordo bene le gare contro le giovanili di Cuneo, un tempo: erano compagini “impazzite”, che variavano in termini di resa con grande rapidità”.

Una gara da prendere con il giusto piglio, insomma, soprattutto alla luce degli obiettivi a breve termine: “C’è ancora qualche spiraglio per poter accedere ai quarti di finale di Coppa Italia (accedono le prime di ognuno degli otto gironi di Serie B, ndr) e ci vogliamo provare”.