Mondovì: riaperto l’asilo “NidoMondo” in via Ortigara (FOTO E VIDEO)

Terminati i lavori di messa in sicurezza della struttura

0
918

Tra i regali natalizi di quest’anno le famiglie monregalesi hanno trovato una bella sorpresa: la riapertura dei locali dell’asilo comunale di via Ortigara. 

Chiuso, per permettere i lavori di messa in sicurezza, in conformità alle norme antisismiche, dopo circa un anno e mezzo, l’asilo riapre nuovamente le sue porte.

«Siamo contenti come amministrazione di come sono stati svolti e portati  termine i lavori, rispettando le tempistiche e restituendo alle famiglie un luogo a norma e sicuro» – ha spiegato il Sindaco Paolo Adriano nel sopralluogo di questa mattina con i tecnici – «I containers che in questi mesi hanno garantito il servizio dell’asilo comunale ora verranno restituiti».

Ricordiamo che l’amministrazione per poter garantire il servizio comunale aveva noleggiato da ottobre 2018 degli appositi containers, che hanno accolto circa 60 bambini, creando un vero e proprio asilo in via degli Artigiani.

Da oggi, martedì 7 gennaio, le 18 educatrici e i bambini sono tornati nell’asilo di via Ortigara, dove ci hanno mostrato i lavori che sono stati eseguiti.

IN DETTAGLIO

La struttura ha richiesto interventi in grado di garantire la sicurezza in caso di incendio e di eventi sismici, dopo diverse fasi di studio, l’esecuzione dei lavori è stata approvata a maggio 2019. La gara di appalto si è conclusa ad agosto con l’aggiudicazione dell’opera da parte della Co.Ce.r Costruzioni Srl di Rimini.

Rimosso l’amianto dalla vecchia pavimentazione, si è provveduto alla posa di quella nuova e alla realizzazione di tutti gli interventi previsti: dall’inserimento maniglioni antipanico e luci di emergenza utili in caso di incendio, alla sostituzione dei serramenti e alla tinteggiatura. La ditta incaricata ha lavorato a ritmo serrato fino al 20 dicembre, quando i lavori sono stati conclusi.

«Abbiamo cercato di portare a termine i lavori nel migliore dei modi, per dare alle famiglie quella che oggi è una struttura completamente sicura e a norma» – ha concluso il Sindaco.

Soddisfatta la direttrice dell’Asilo “NidoMondo”, Nadia Bormioli: «Ringraziamo il comune per quanto fatto in questi mesi; al momento i bambini sono 60, ma abbiamo già ricevuto nuove richieste di iscrizione».