Mondovì: nello skyline della città sbuca un pinguino, è Steve la mongolfiera! (FOTO E VIDEO)

0
1431

Si dice che “Genova la vedi solo dal mare”, forse Mondovì la scopri bene solo da una mongolfiera.

Ormai è una lunga tradizione quella che raduna in città, ogni ponte dell’Epifania, equipaggi italiani e stranieri con i loro “palloni colorati”. Quest’anno, per il 32^ Raduno Aerostatico.

Oggi, domenica 5 gennaio, è andata in scena la seconda giornata della manifestazione, che, complice il bel tempo, ha richiamato moltissimo pubblico a parco Europa. Non abbiamo bisogno di particolari numeri o statistiche per capire che questo evento è cresciuto e, anno dopo anno, è sempre più apprezzato anche oltre i confini regionali: questa sera era sufficiente guardare le lunghe code di macchine che andavano via da Mondovì per capire che grande attrattiva esercitino le signore del cielo.

Circa 250 bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare l’emozione del volo sulla mongolfiera dell città e della Silva Team, vincolate per l’occasione. Per la prima volta nella storia del Raduno, grazie a Kalatà, il pubblico, in appositi gruppi con guida, ha potuto osservare lo spettacolo dell’interno di una mongolfiera, il Theatre.

I cieli di Mondovì sono stati solcati da circa 30 mongolfiere e un dirigibile ad aria calda, il più grande al mondo nella sua categoria. Le sue dimensioni sono davvero impressionanti, al punto che oggi pomeriggio, il pubblico ha potuto assistere a una “mini eclissi”, al suo passaggio di fronte al sole.

Tra le forme speciali anche la testa di Van Gogh, pilotata dall’equipaggio olandese che lo scorso anno ci aveva regalato lo spettacolo della Superbike.

Anche nel 2020 Andrew Holly non poteva non regalarci un’impresa spettacolare (lo scorso anno era partito e atterrato da Piazza Maggiore con la “Pantera” ndr), quest’anno è riuscito a fare lo stesso da Parco Europa, riuscendo a far atterrare il pinguino Tall Steve nel punto di decollo. Oggi pomeriggio la mongolfiera di Steve è simpaticamente sbucata nello skyline di Mondovì, facendo sorridere tutti i presenti.

Domani, 6 gennaio, ultima giornata di voli, come da programma, le mongolfiere si alzeranno in volo al mattino verso le 9 e al pomeriggio ore 14.30, non mancate, perché a Mondovì anche la Befana vola in mongolfiera!