BOMBER DI META’ STAGIONE: De Peralta-Fenoglio da applausi, Caserio goleador eterno

Il miglior cuneese dai Regionali in su è Gaboardi: 18 centri con la Juniores Nazionale del Fossano

0
1769
Foto Enrico Milano

Metà stagione, tempo di primi bilanci, per le squadre, ma anche, e soprattutto, per i giocatori. C’è chi conta i minuti giocati, chi i cartellini ricevuti e chi, invece, vive per i gol segnati.

Gli attaccanti (e non solo) da sempre vivono di numeri e grazie ai numeri giudicano le loro stagioni. Partendo dai dati, quindi, chi ha fatto meglio, fin qui, nei campionati che coinvolgono le cuneesi? Abbiamo provato a dare uno sguardo panoramico, dalla Serie D (Fossano e Bra) ai due gironi di Prima Categoria, per arrivare all’Under 19 Nazionale e Regionale.

Nel massimo campionato dilettantistico nazionale, che ci interessa per quanto concerne il girone A, ha fatto meglio dutti Lucatti, bomber del Ghivizzano, autore di 13 centri. E le cuneesi? Sono rappresentate da una coppia a quota 8: Casolla per il Bra, che si conferma su medie significative (lo scorso anno furono 18 a fine stagione) e Romani, a sorpresa, per il Fossano, a completamento di un 2019 stratosferico.

Nel girone B di Eccellenza, invece, comanda un ritrovato De Peralta che, complice anche un grande inizio di stagione del Saluzzo, ha già raggiunto quota 9, proprio come Moreo del Vanchiglia. A stretto giro di ruota, però, ci sono altri due abbonati alle esultanze: Montante, otto reti per il Corneliano Roero, e Russo, sette con la maglia del Derthona.

Il girone C di Promozione è comandato da due “cuneesi” a 14 centri in altrettante partite: Fenoglio, bomber assoluto dell’Azzurra, e Messineo, che, dopo i 12 gol con la maglia della Piscineseriva, si è già ripetuto con due reti per l’Albese. Seguono a ruota Colaianni (Cheraschese) a 13 e Forneris (Pancalieri Castagnole) a 10.

Numeri impressionanti, invece, nel girone D, dove sta ben figurando la Santostefanese. Capocannoniere del raggruppamento è, infatti, Monteleone, già autore di 17 reti con il Lucento. Si è fermato a 8 Maffettone, miglior marcatore della squadra di Isoldi, tre in più del compagno Mondo.

Infine, meno “produttivo” il girone F di Prima Categoria. Tanto per cambiare, comanda ancora una volta Bosio (Marene) con undici centri, ma è il secondo nome a far scendere qualche lacrimuccia: con un inizio di stagione straordinario, è Caserio (Scarnafigi) il vice-bomber del raggruppamento, a quota 10. Si ferma a 9 invece, il tandem composto da Unia (Sant’Albano) e Celeghini (San Sebastiano).

Nel girone E, dove figura anche l’Atletico Racconigi, spiccano i 16 centri di Tozzi, bomber dell’Orbassano.

Chiudiamo, come detto, con la Juniores. A livello nazionale, comanda in tutti i sensi il Fossano di Fratolillo, trascinato dai 18 gol di uno straripante Gaboardi, ben sei in più di Giorgi (Savona), primo inseguitore. Bene anche il Bra di Pisano: oltre agli undici gol di Tabone (appaiato a Pellicanò della Sanremese), tra i primi figurano anche Turano (8), Diop (6), Mastropietro e Giacca (entrambi a 5, ma il secondo si è trasferito alla Giovanile Centallo).

A livello regionale, nel girone C, comandano i 14 centri di Inturri dell’Olmo e di Parasca, del Rivoli, seguiti a distanza dalle dieci reti di Fissore, della Cheraschese.

Serie D – Gir. A: Lucatti (Ghivizzano) 13
Eccellenza B: De Peralta (Saluzzo) 9
Promozione C: Fenoglio (Azzurra) e Messineo (Piscineseriva/Albese) 14
Promozione D: Monteleone (Lucento) 17
Prima Categoria E: Tozzi (Orbassano) 16
Prima Categoria F: Bosio (Marene) 11
Under 19 Nazionale: Gaboardi (Fossano) 18,
Under 19 Regionale C: Inturri (Olmo) e Parasca (Rivoli) 14