Granda Volley Academy protagonista al torneo “Le Incredibili”

Per l'Under 16 un ottimo secondo posto alle spalle del Club76 PlayAsti - Chieri; l'Under 14 conclude dodicesima, l'Under 13 nona

0
567

Si è disputata da venerdì 27 a domenica 29 dicembre negli impianti sportivi di Asti, Nizza Monferrato e Canelli la sesta edizione del torneo nazionale di pallavolo femminile Le Incredibili organizzata da PlayAsti e Club76, alla quale hanno preso parte 74 squadre di 38 società del Nord Italia.

Quattro le categorie: Under 16, all’esordio, Under 14, Under 13 e Under 12. Per ogni categoria si sono svolte due fasi a gironi, disputatesi il 27 e la mattina del 28, mentre a partire dal pomeriggio del 28 sono andati in scena gli ottavi e i quarti di finale a eliminazione diretta. Erano tre le formazioni della Granda Volley Academy ai nastri di partenza: Under 16, Under 14 e Under 13.

L’Under 16 dei coach Giordanetto e De Salvia, autrice fino a questo momento di un campionato di vertice, ha conquistato un ottimo secondo posto cedendo in finale alle padrone di casa del Club76 PlayAsti – Chieri. La sconfitta nell’atto conclusivo (0-2; 26-28 / 20-25) non offusca la grande prova delle cuneesi, che, dopo aver superato i gironi, hanno raggiunto la finale superando con il punteggio di 2-0 il Finimpianti Rivarolo negli ottavi di finale, il Collegno Volley Cus Torino nei quarti di finale e la Lilliput Settimo in semifinale. Importante riconoscimento per la schiacciatrice biancorossa Matilde Naddeo, premiata quale miglior attaccante del torneo.

L’Under 14 dopo aver superato i gironi è stata piegata 0-2 dall’Alba Volley negli ottavi di finale (20-25 / 8-25) e nei match validi per le posizioni dalla nona alla sedicesima posizione dopo aver sconfitto 2-0 il Volley Team Bologna (2-0) è stata quindi battuta 1-2 dall’USD San Rocco Novara e dal Bracco Pro Patria Milano, concludendo così il torneo in dodicesima posizione.

L’Under 13 ha centrato un ottimo nono posto finale; dopo la sconfitta negli ottavi ad opera dell’ISIL Volley Almese GB (1-2) le cuneesi hanno infilato un tris di vittorie contro San Giorgio Volley, VBC Savigliano e Zanetti Bergamo. Per tutte e tre le formazioni cuneesi un’avventura esaltante in una cornice di pubblico strepitosa.

Da venerdì 3 a domenica 5 gennaio l’Under 18 guidata da coach Liano Petrelli sarà impegnata in un palcoscenico altrettanto prestigioso, quello della sedicesima edizione del torneo internazionale Bear Wool Volley a Biella. Le biancorosse si confronteranno con altre diciannove squadre, italiane e straniere: un bel banco di prova per un gruppo che finora è stato assoluto protagonista in campionato.

c.s.