Basket U14/M: Savigliano si aggiudica il Torneo di Natale a Bra

0
615

Venerdì 27 dicembre si è svolta la prima edizione del Torneo di Natale a Bra, organizzato dagli allenatori Federico Tropini e Fabrizio Gatto, per la categoria U14. Quadrangolare tra la squadra locale di coach Tropini, Savigliano, Carmagnola e Alba.

Nella prima gara delle 9:30 alla palestra Pellizzari, si è giocata la prima semifinale tra Abet e Alba. Nel derby la squadra langarola si aggiudica la partita per 33-69, dopo un primo tempo in equilibrio ma che poi Alba è stata brava ad allungare e far suo con belle giocate corali e di fisicità.

Nella seconda semifinale alle ore 11, a sfidarsi sono Carmagnola e Savigliano. Savigliano si presenta con la squadra U14 elite e fin da subito si dimostra più pronta a livello di intensità. Carmagnola reagisce grazie alle giocate dei singoli e riesce a trovare un equilibrio al termine del primo tempo. Nella seconda parte di gara, la stanchezza inizia a pesare per la squadra di Randazzo e Savigliano sfrutta la maggior fisicità per allungare e chiudere la gara sul 41-83.

Terminata la gara tutti i ragazzi e genitori presenti hanno potuto gustare un buon pranzo presso la mensa comunale nei locali della scuola Pellizzari.

Nel pomeriggio le finali verranno giocate al Palazzetto di Bra e la finale 3/4 posto è tra i nostri ragazzi bianco blu e Carmagnola. Partita in forte equilibrio con i braidesi che si vedono scavare un solco di oltre 15 lunghezze al termine della terza frazione.

Il cuore braidese è grande e con grande volontà prova a ricucire il margine ma, l’energia spesa è molta e Carmagnola chiude la gara sul 51-57.

La finalissima vede Alba e Savigliano giocarsi una partita davvero emozionante, ricca di tecnica e tattica. Alba parte davvero forte, sorprendendo Savigliano che rispetto ai langaroli è abituata a mantenere una intensità molto alta, giocando in un campionato Elite. Nonostante questo Alba è lucida e chiude avanti la prima frazione 22-14.

Nel secondo periodo Savigliano mette molta pressione difensiva e recupera il gap per andare negli spogliatoi in sostanziale equilibrio. Alba al rientro è più pronta e vola avanti nel risultato; l’entusiasmo è a mille e la partita diventa davvero emozionante e ricca di agonismo.

L’Amatori è frastornata e si affida alle giocate di fisicità dei lunghi. Con 5′ da giocare i langaroli sono ancora avanti ma la situazione falli di alcuni giocatori diventa pesante e l’Olimpo cede di centimetri in area. Savigliano ne approfitta per dare la zampata decisiva all’incontro chiudendo per 69-75.

Terminata la gara il Responsabile del Settore Giovanile braidese, Gaspare Borlengo premia le squadre partecipanti e l’MVP del torneo, votato dai coach delle 4 compagini che decretano il giocatore di Carmagnola, Clim Randazzo.

Bella giornata all’ insegna del Basket, del rispetto e del divertimento – commentano gli organizzatori – è stato un bel torneo corretto e ricco di agonismo, in cui le squadre hanno giocato davvero con molto entusiasmo, impegno e sacrificio. Un ringraziamento alla mensa comunale delle Pellizzari di Bra e a tutte le società partecipanti. Grazie a tutti!!”.

c.s.