“C’E’ DAVVERO PACE IN TERRA?” l’ultima manifestazione dell’anno del gruppo DONNE in NERO di Alba (FOTO e VIDEO)

0
779

Come di consuetudine, anche questo mese, le rappresentanti del gruppo DONNE in NERO contro la guerra di Alba, si son recate nel centro storico della città, per manifestare in silenzio il loro dissenso contro le politiche di oppressione mondiale e non solo.

La nascita del gruppo risale al Gennaio 1988, quando un gruppo di donne israeliane manifestò contro l’occupazione israeliana nei territori della Palestina. A seguito dello scoppio della Guerra del Golfo (1991), il movimento arrivò anche in Italia. Da allora, l’ultimo sabato di ogni mese, il gruppo scende in Via Vittorio Emanuele II, con  lo scopo di esprimere il dissenso per la partecipazione del nostro paese alla guerra, promuovendo un messaggio di pace.

C’E’ DAVVERO PACE IN TERRA?” è il titolo scelto per la protesta di oggi, 28 Dicembre. Un’espressione molto accurata e coerente considerando il periodo dell’anno. “Pace in terra“: un augurio che molto spesso viene sottovalutato, se si considerano le violenze che ancora oggi ci circondano. Il gruppo, questa sera, ha voluto sottolineare anche gli episodi di violenza verbale, come ad esempio i cori razzisti negli stadi, insulti tra parlamentari, il linguaggio offensivo presente in rete, rifiuto e disprezzo nei confronti degli stranieri, repressione delle proteste del mondo e la minaccia nella produzione e nel possesso di armi sempre più pericolose.

Nel video, l’intervista alle signore Maria e Maria Chiara esponenti del gruppo