Home Home in evidenza Bra: comitato contro la scuola nell’ex scalo ferroviario, per la Maggioranza è...

Bra: comitato contro la scuola nell’ex scalo ferroviario, per la Maggioranza è “un’iniziativa di sapore mediatico”

Riceviamo e pubblichiamo dai gruppi consiliari di PD, Impegno per Bra, Bra città per vivere, Bra bene comune

0
619

(foto di repertorio - Danilo Lusso)

I gruppi di maggioranza in seno al Consiglio Comunale di Bra prendono atto della recente costituzione di un comitato “spontaneo” in opposizione alla realizzazione di un edificio scolastico nell’area dell’ex scalo ferroviario. Nell’augurare buon lavoro ai suoi promotori, nell’ottica sportiva ed istituzionale di un ragionamento democratico ma non demagogico, ci permettiamo di sottolineare la natura politica e non civica di questo comitato, stanti i loro nominativi chiaramente schierati, durante la campagna elettorale, come candidati nelle liste dell’attuale minoranza.

Fin da quei mesi è nota la contrarietà del centrodestra braidese sul tema e quindi, tale
costituzione, non apporta attuali novità rilevanti sulla scena politica. Nella prospettiva di una dialettica proficua, la maggioranza, nei suoi gruppi consiliari, non si sottrae di certo al confronto di idee, specie in merito ai vantaggi economici dell’acquisizione del terreno, frutto di una trattativa approfondita con Rete Ferroviaria Italiana in tutti i suoi delicati passaggi (economici, urbanistici, tributari, istituzionali) che hanno attraversato gli scorsi anni di vita amministrativa.

Segnaliamo inoltre che già da inizio 2020 saremo pronti a far conoscere ai cittadini la nostra idea sul mondo dell’istruzione braidese, non solo a proposito delle scuole secondarie di primo grado (note come “scuole medie”), ma in merito a tutto il sistema scolastico cittadino in ogni ordine e grado, alle cui domande è necessario dare risposta. Il tutto con una visione generale, che include anche competenze, specie in campo edilizio, poste in
capo ad enti di ordine superiore, quali Provincia e Regione.

Perché di questo si deve occupare un’amministrazione seria: coinvolgere in prima battuta tutte le realtà interessate, procedendo con analisi dettagliate che richiedono tempo ed ampie prospettive e che non si improvvisano mediante iniziative di sapore squisitamente mediatico.

I gruppi consiliari di maggioranza

PARTITO DEMOCRATICO
IMPEGNO PER BRA
BRA CITTÀ PER VIVERE
BRA BENE COMUNE