Basket D/M: i VM Service Gators superano con un netto +16 Beinasco

0
473
In foto, Cerutti (VM Service Gators)

Venerdì 20 la VM Service ha affrontato, nell’ultima gara del 2019, la Beinaschese, squadra rinnovata rispetto agli anni scorsi, ma che rappresentava sempre un ostacolo difficile da superare.

Coach Arese deve fare a meno di Botto (out dopo il tecnico preso nella scorsa gara) e ha suo figlio Pietro Arese in non perfette condizioni a causa dell’influenza.

Grosso, fin dalle prime battute, spinge sull’acceleratore, segnando sei punti in un baleno, con una bomba e un’azione con canestro da sotto più fallo. Beinasco però risponde colpo su colpo, guidato da Martina e Santoro, e si mantiene in scia. Dopo pochi minuti, Pietro Arese è costretto ad alzare bandiera bianca ed uscire dal campo, sostituito da Nasari. Il primo periodo si chiude sul 21-22 con la partita in totale equilibrio.

Nel secondo quarto la musica non cambia: Caldarone e Nasari trovano qualche buon canestro da fuori, Grosso continua a segnare con continuità e subisce una miriade di falli, che lo portano spesso in lunetta. Il gioco dei Gators, tuttavia, non è fluido come in altre circostanze e Beinasco ne approfitta, con Carbonaro e Colmo, che colpiscono dalla lunga distanza e impediscono ai Gators di scappar via nel punteggio. Si arriva così a metà partita con i padroni di casa avanti di 7 punti.

Nel terzo quarto, dopo la strigliata di coach Arese, gli alligatori scendono in campo più motivati: Marengo segna due bombe importanti, Giacone inizia ad attaccare il canestro con continuità e conquista un paio di rimbalzi offensivi importantissimi, segnando da sotto e dando il via all’allungo decisivo. Nasari dimostra di essere in un buon momento di forma, segnando sia da sotto che da fuori e conquistando diversi rimbalzi difensivi; Cerutti, Fissore e Sabena alzano il ritmo in difesa, ma dopo una lotta a rimbalzo, il capitano ricade malamente a terra ed è costretto ad abbandonare il campo.

Nell’ultimo periodo Cerutti e Grosso gestiscono il vantaggio fino al 75-63 finale, che mantiene i Gators imbattuti in testa alla classifica. Note dolenti i tecnici fischiati a Marengo (poi espulso) e Giacone, che si potevano sicuramente evitare, e che priveranno il coach di due elementi fondamentali nella prossima importantissima gara contro Pino Torinese. Per fare il decisivo salto di qualità, il club dovrà restare concentrati sulla partita, senza inutili lamentele e proteste.

VM SERVICE GATORS – BEINASCO 81-65

Parziali: 21-22, 45-37, 68-45

VM SERVICE Gators: Grosso 28, Giacone 16, Nasari 11, Caldarone 10, Marengo 8, Cerutti 3, Fissore 3, Sabena 2, Arese, Nicola. All: Arese

Beinasco: Colmo 17, Carbonaro 16, Santoro 13, Maisano 6, Martina 5, Lieto 3, Tiberi 3, Argenziano 2, Dvornicich, Tarsitano n.e. All: Trivero

c.s.