A Pontebernardo una serata per scoprire i tesori diffusi della valle Stura

Venerdì 3 gennaio visite guidate e una multivisione nell'ambito del progetto Un Tesoro Diffuso

0
821

Dopo gli appuntamenti estivi a Cuneo a giugno e a Demonte ad agosto, il progetto Un Tesoro Diffuso propone un nuovo evento venerdì 3 gennaio a Pontebernardo, frazione di Pietraporzio, all’interno delle iniziative previste per l’annuale Festo dou Tarluc.

Il progetto della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Valorizzazione, mira a valorizzare e promuovere i tesori diffusi della Diocesi di Cuneo conservati nelle tante sacrestie aperte presenti sul territorio migliorandone la fruibilità da parte delle comunità, della diocesi e dei turisti attraverso allestimenti, comunicazione, formazione ed eventi promozionali.

I nuovi allestimenti nelle sacrestie aperte al pubblico saranno portati a termine nei prossimi mesi: i primi ad essere pronti sono quelli della valle Stura (Demonte, Aisone, Vinadio, Bersezio, Pontebernardo, Rittana), che saranno presentati nell’appuntamento del 3 gennaio.

Il programma della serata, a ingresso libero, è articolato in più momenti: si parte alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta con la presentazione del progetto e delle iniziative di valorizzazione del patrimonio della Diocesi di Cuneo diffuso sul territorio; successivamente Laura Marino, storica dell’arte e guida turistica, condurrà una visita guidata gratuita ai tesori conservati nella sacrestia aperta della chiesa.

Alle ore 18.30 la proiezione della coinvolgente multivisione Un tesoro diffuso a cura di Roberto Tibaldi (Studio Immaginare) sul sagrato della chiesa (in caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno) chiuderà la serata: ai partecipanti verrà offerta una bevanda calda.

Un Tesoro Diffuso Serata alla scoperta dei nuovi allestimenti delle sacrestie delle delle chiese della valle Stura. Pietraporzio, fraz. Pontebernardo, chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta. Venerdì 3 gennaio, ore 17.30. Ingresso libero.

Info: www.museodiocesanocuneo.it, Fb @MuseoDiocesanoSanSebastiano

c.s.