Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità SPECIALE 2019 in GRANDA – Saluzzo: il bilancio di Mauro Calderoni fra...

SPECIALE 2019 in GRANDA – Saluzzo: il bilancio di Mauro Calderoni fra obiettivi raggiunti e la crisi Mahle

0
629

Prosegue lo Speciale 2019 in Granda, per ripercorrere l’anno che va a concludersi. Terza delle “Sette Sorelle” sotto la lente di ingrandimento, dopo Bra e Savigliano, Saluzzo del riconfermato, proprio nelle elezioni del 2019, sindaco Mauro Calderoni. Con il primo cittadino abbiamo analizzato quanto è accaduto nell’ultimo anno solare, fra obiettivi raggiunti e progetti futuri.

Sindaco Calderoni, quali sono stati gli aspetti negativi e quelli positivi di questo 2019 per la città di Saluzzo?

Il 2019 e stato un anno anomalo a causa del turno elettorale, anche se la conferma della fiducia degli elettori saluzzesi ci ha consentito di dare continuità alla nostra azione politica amministrativa completando alcuni progetti avviati nel mandato 2014/2019.

Penso in particolare al lancio del progetto Tour del piter Terres Monviso, alla partnership con Matera per il progetto musicale Suoni dal Futuro Remoto, alla bella mostra fotografica sul muro di Berlino nel trentennale della caduta, o quella stupenda sul disegno contemporaneo di Lorand Hegyi, alla stagione teatrale con Piemonte dal vivo, alla intensa attività di manutenzione stradale, alla riqualificazione di via Savigliano e via Seminario, ai nuovi alloggi ed alla facciata del Cine Teatro Magda Olivero, ma soprattutto alla messa in sicurezza delle scuole col primo di tanti interventi in corso sull’ex Einaudi ed al Polo Socio culturale in piena fase di cantiere poi c’è Castellar col Postamat e la fibra ottica.

Due su tutti gli aspetti negativi: la crisi Mahle che preoccupa tante famiglie saluzzesi e l’alluvione di fine novembre che ha duramente colpito cittadini e territorio“.

Quali sono i punti sulla quale si potrebbe lavorare di più e migliorare?

Credo occorra modificare l’approccio nella gestione dei servizi con uno sguardo sempre meno comunale e sempre più di area vasta. Serve un’altra mentalità“.

Vuole fare un auguri ai cittadini saluzzesi per questo 2020 in arrivo?

Auguro a tutti noi di essere sempre più cittadini, tessere di un unico ed armonioso mosaico, ben consapevoli che la parte contribuisce alla definizione del tutto. Insieme si possono fare grandi e belle cose e superare passaggi complesso e difficoltà“.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial