Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Un fatturato annuo di ben 1.475 milioni per “Ferrero” spa

Un fatturato annuo di ben 1.475 milioni per “Ferrero” spa

La consociata italiana del gruppo dolciario, ora presieduta da Bartolomeo Salomone, attraverso le sue società operative in dieci anni ha investito 1,2 miliardi per i quattro stabilimenti della penisola

0
1761

Le società italiane del gruppo “Ferrero” han­no approvato i bilanci civilistici al 31 agosto 2019. “Ferrero” spa e le quattro società controllate attive nella penisola hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori del­la responsabilità sociale d’impresa che, da sempre, caratterizzano e ispirano la cultura del grup­po. Sul fronte del lavoro, in particolare, l’organico medio al 31 agosto, aggregando il dato di “Ferrero” spa e quello delle so­cietà controllate, è pari a 6.233 unità, in crescita di 85 unità rispetto al dato medio dell’esercizio precedente. L’organico pun­tuale alla stessa data risulta pari a 7.047 risorse.
“Ferrero” ha altresì confermato il significativo impegno verso la comunità e il territorio di appartenenza tramite le attività della fondazione “Ferrero” di Alba, promuovendo molteplici iniziative nei campi sociale, culturale e umanitario.
Ed è stato ulteriormente sostenuto il programma “Kinder joy of moving”, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani.
Ecco alcuni dati sull’andamento di “Ferrero” spa e delle società da essa controllate.
“Ferrero commerciale Italia” srl
L’andamento gestionale della società “Ferrero commerciale I­talia” srl, nel periodo dal primo settembre 2018 al 31 agosto 2019, ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale dell’1,7% a valore, con un fatturato al 31 agosto di 1.475,5 milioni di Euro (un anno prima era di 1.450,4 milioni).
La “performance” delle vendite (“sell-out”) sul mercato nazionale (distribuzione moderna, negozi tradizionali e “discount”) dell’insieme dei prodotti “Ferrero” è stata caratterizzata da una crescita sia a valore che a volume.
“Ferrero commerciale Italia” srl, attiva nell’àmbito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari e affini sul mercato nazionale, nonché della gestione delle attività di “marketing”, ricerche di mercato e assistenza clienti, ha realizzato un utile d’esercizio di 35 milioni di euro, in crescita di 2,7 milioni.
“Ferrero industriale Italia” srl
In materia di investimenti produttivi, l’azienda ha confermato l’impegno nel contesto italiano investendo nell’esercizio, tramite “Ferrero industriale Italia” srl, 213 milioni di euro in beni ma­teriali. Osservando gli ultimi dieci anni di attività nel solo perimetro nazionale, gli investimenti realizzati dal gruppo “Ferrero” nella penisola si attestano su 1,2 miliardi di euro.
“Ferrero industriale Italia” srl, attiva attraverso gli stabilimenti di Alba, Pozzuolo Martesana, Bal­vano e Sant’Angelo dei Lom­bardi nella lavorazione e nella trasformazione di materie prime in prodotti finiti, nonché nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti alla qualità, al 31 agosto scorso ha realizzato un fatturato pari a 622,4 milioni di euro (+6,9% sull’agosto 2018) e un utile dell’esercizio di 43,7 milioni di euro, in crescita di 2 milioni.
“Ferrero management services Italia” srl
“Ferrero management services Italia” srl, attiva nell’àmbito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale al 31 agosto, ha realizzato un fatturato pari a 65,4 milioni di euro (+3,8% rispetto ai dodici mesi precedenti) e un utile dell’esercizio di 1,6 milioni di euro, a fronte di una perdita di 5,2 milioni di euro al 31 agosto 2018.
“Ferrero technical services” srl
“Ferrero technical services” srl, che svolge attività di natura tecnica e informatica, operativa anche nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo “packaging”, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione, al 31 agosto 2019 ha realizzato un fatturato di 294,6 milioni di euro (+0,9%) e un utile dell’esercizio di 18,9 milioni di euro in decrescita di 0,5 milioni di euro.
“Ferrero” spa
“Ferrero” spa, la “holding” del­le at­tività italiane, ha generato un u­tile d’esercizio di 222,2 milioni di euro in crescita di 18,3 milioni.
“Ferrero” spa ha inoltre nominato il proprio Consiglio d’amministrazione. Bartolomeo Salomone è stato indicato come presidente e il Consiglio d’amministrazione, oltre a lui, è composto da A­les­sandro d’Este, Gian Mauro Per­rone, Bruno Ferroni, Massi­mo Micieli e Gian Luca Bassi.
L’assemblea ha espresso profonda gratitudine all’ambasciatore Francesco Paolo Fulci per il suo prezioso operato, svolto negli an­ni di presidenza, a beneficio dell’azienda.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial