Conclusa la Transitalia Marathon 2019: il racconto di tre partecipanti cuneesi

0
532

Al termine della quinta edizione della Transitalila Marathon, manifestazione fuoristradistica internazionale non competitiva, organizzata dal Moto Club Strade Bianche in Moto A.s.d., abbiamo deciso di chiedere a Claudio Unia, Fabrizio ed Andrea Favro, soci del Bemar Racing Team di Cuneo, di raccontarci la loro esperienza.

Parla, a nome di tutti Claudio Unia: “E’ stata una faticaccia, ma siamo soddisfatti. Oltre che poter sfogare la nostra passione per il fuoristrada, senza alcun vincolo di classifica, ma solo per il gusto di prendervi parte, è stato per noi molto gratificante, senza contare i fantastici paesaggi che si aprivano davanti ai nostri occhi, mutando ognuno dei quattro giorni per cui è durata la manifestazione. Percorrere oltre 1.000 chilometri, l’ottanta per cento dei quali costituito da strade bianche, alcune anche impegnative, attraversando monti e colline, con pochi trasferimenti su asfalto, è stata una vera goduria. Abbiamo affrontato il percorso fianco a fianco di ex piloti molto famosi, come il caragliese Roberto Boano, Renato Zocchi, Aldo Winkler, Bruno Birbes, Alex Zanotti e Paolo Ceci, oltre ad una quindicina di conduttori stranieri”.

Certo che portare a spasso 350 partecipanti, attraversando ben cinque regioni, non deve essere stato facile per gli organizzatori, ai quali va un grande plauso, perché sono riusciti a portare a termine la manifestazione senza alcun intoppo – prosegue Unia – Purtroppo poco dopo la partenza da Rimini è iniziato a piovere, rendendo il percorso molto impegnativo e scivoloso poi, fortunatamente, siamo stati confortati da un bel sole nei giorni successivi.
Le quattro tappe ci hanno portato da Rimini a Sansepolcro ed in seguito a Nocera Umbra ed al lago di Bolsena, per concludere le nostre fatiche a Castiglion Fiorentino, dove ci attendevano gli sbandieratori in costume”.

Infine, i ringraziamenti: “Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare il nostro sogno, grazie anche al supporto fornito dal Bemar Racing Team, Bianco Moto, Honda, HRC, Buscafer, Impresa Edile Gastaldi Rudi, Fortec e Cassa di Risparmio di Savigliano”.