Sci Alpino – Coppa del Mondo: a Courchevel trionfa Brignone, Marta Bassino è settima

0
517
FIS Ski World Cup 2019-2020. Marta Bassino (ITA) Courchevel (FRA) 17/12/2019 Photo by: MarcoTrovati/Pentaphoto.

Dopo due vittorie mancate per pochissimi centesimi in questa stagione, nel Gigante di Coppa del Mondo a Courchevel la valdostana Federica Brignone (Carabinieri) ha bruciato per 4/100 la diretta avversaria, l’inattesa e sorprendente norvegese Mina Fuerst Holtmann (Baerums Skiklub), centrando l’undicesimo successo della sua carriera nel Circo Bianco femminile, il sesto tra le porte larghe.

Federica ha chiuso le due manche nel tempo totale di 2’,12”,59, rimontando lo svantaggio di 13/100 da Mina Fuerst Holtmann accumulato nella prima manche. A completare il podio la svizzera Wendy Holdener (Ski Club Drusberg), attardata di 44/100. L’Italia ha così conquistato la sua ottantasettesima vittoria nella Coppa del Mondo femminile e il terzo
successo stagionale, dopo quelli di Sofia Goggia a Sankt Moritz e di Marta Bassino a Killington.

Proprio la cuneese del Centro Sportivo Esercito, che aveva chiuso al secondo posto la prima manche, non è riuscita a ripetere l’impresa realizzata sulla pista americana e si è dovuta accontentare della settima piazza finale, a 77/100 dalla vetta della classifica. Buona anche la prova di Sofia Goggia, che, dopo una prima manche sottotono e condizionata dal vento, si è riscattata nella seconda parte, realizzando il secondo miglior tempo parziale. La finanziera bergamasca ha chiuso in sedicesima posizione, con un ritardo di 1”,49/100.

“Nel complesso una buona gara. – ha commentato Marta Bassino – Ho perso qualche
posizione nella seconda manche e non sono riuscita a spingere come nella prima manche. Eravamo tutte vicinissime e basta solo un minimo errore per finire dietro. Riparto da qui e ora riproverò ad andare avanti”.

Grazie alla vittoria a Courchevel Federica Brignone rimane seconda nella classifica generale della Coppa del Mondo con 381 punti, recuperando terreno su una deludente Mikaela Shiffrin, solo diciassettesima nella gara francese ma ancora prima in graduatoria con
546 punti. La carabiniera valdostana però ha il pettorale rosso della leader della Coppa del Mondo di Gigante con 225 punti, 66 di vantaggio sulla norvegese Holtmann e 67 sulla compagna di squadra Marta Bassino.

Il prossimo appuntamento del Circo Bianco femminile è nel fine settimana in Val d’Isère, con una Discesa sabato 21 e una Combinata Alpina domenica 22 dicembre.

c.s.