Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Altri sport Sci Alpinismo – Campionati Italiani: doppia medaglia per Katia Tomatis a Ponte...

Sci Alpinismo – Campionati Italiani: doppia medaglia per Katia Tomatis a Ponte di Legno

0
2023

Due splendide giornate per lo sci alpinismo piemontese a Ponte di Legno, dove già venerdì erano arrivate due medaglie di bronzo. Tra sabato e domenica, infatti, il Comitato AOC ha conquistato un oro, un argento e un bronzo grazie a Ilaria Veronese e Katia Tomatis.

Partiamo dalla gara più importante, la vertical senior che si è disputata domenica e ha visto Ilaria Veronese (Tre Rifugi CAI) imporsi da autentica dominatrice. La torinese che gareggia per la società di Mondovì ha infatti vinto con 45” di vantaggio su Giulia Compagnoni (Esercito) e 1’02” sulla cuneese Katia Tomatis (Tre Rifugi CAI), rientrata benissimo dalla gravidanza e capace di prendersi il bronzo.

Le due erano riuscite a salite sul podio già sabato nella staffetta femminile, nella quale avevano rappresentato il Comitato AOC. Le due piemontesi avevano vinto l’argento chiudendo di 26” alle spalle delle fortissime Alba De Silvestro e Giulia Murada, coppia d’oro del Centro Sportivo Esercito. Nella stessa giornata era arrivato anche il bronzo nella gara maschile per Esercito 2 con in gara Damiano Lenzi e Matteo Eydallin, insieme a Davide Magnini.

Nella staffetta mista della categoria Giovani, invece, era arrivata la 13ª posizione di AOC 1 con Elisa Tron (Prali), Emanuele Balmas (Prali) e Marco Alifredi (Garessio) e la 23ª di AOC 2 con Alice Margaria (Valle Varaita), Andrea Murisasco (Valle Maira) e Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna).

Tornando alla vertical domenicale, che ha regalato tante soddisfazioni nella categoria senior femminile, ha sfiorato la medaglia Damiano Lenzi (Esercito), giunto 4°, mentre Matteo Eydallin (Esercito) ha concluso 16°.

Nella categoria Cadetti femminile, vinta dalla cinese Sun davanti a Noemi Junod, vincitrice del titolo italiano, è giunta 20ª assoluta Alice Margaria (Valle Varaita). Invece nella competizione maschile, andata a Luca Vanotti, è arrivata la top ten di Filippo Bernardi (Valle Varaita), che ha chiuso 10° davanti a Emanuele Balmas (Prali), arrivato 11°. In 35ª posizione è giunto Andrea Murisasco (Valle Maira).

Nella vertical Junior femminile, vinta da Samantha Bertolina, è giunta 7ª Elisa Tron (Prali). 28ª piazza per Marco Alifredi (Garessio) nella gara maschile, seguito da Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna) e Matteo Cavallo (Tre Rifugi CAI).

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial