Morozzo Fiera del Cappone: i migliori sono quelli di Fabrizio Dutto (FOTO E VIDEO)

Simone Curetti di San Biagio ha vinto il primo premio per la migliore coppia gallo-gallina

0
1367

In provincia di Cuneo a farla da padrone sono le eccellenze gastronomiche, tra queste sicuramente spicca il cappone di Morozzo.

Il Comune ha premiato nella giornata inaugurale di ieri, domenica 15 dicembre, il patron di Slow Food, Carlin Petrini, con una riproduzione del quadro ‘Capponi al Brichetto’ di Felice Casorati; oggi è stato il turno degli animali: il primo premio per la migliore coppia di Capponi del 2019 è andato a Fabrizio Dutto di Castelletto Stura, mentre Simone Curetti di San Biagio si è aggiudicato il podio per la migliore coppia gallo e gallina.

La cerimonia si è svolta in piazza carlo Barbero, dove il pubblico ha potuto osservare da vicino gli animali, esposti accanto all’area mercatale.

Massiccia anche oggi la presenza dei rappresentanti dei comuni limitrofi, da Piozzo, a Beinette, a Rocca de’ Baldi, simbolo di quell’importante “fare rete” che il primo cittadino di Morozzo, Mauro Fissore, ha ancora ribadito oggi.

«Il lavoro degli allevatori del territorio è importante e contribuisce a rendere famoso il nostro paese oltre i confini comunali, lavorare in sinergia con gli altri comuni è fondamentale» – ha dichiarato il Sindaco.

LA CLASSIFICA

Capponi

  1. Fabrizio Dutto
  2. Alessandro Avagnina
  3. Simone Curetti

Galli e Galline

  1. Simone Curetti
  2. Luigi Baldissone
  3. Maria Chiara Mellano