Moretta: 458esima edizione per la Fiera del Cappone (VIDEO E FOTO)

0
1332

Già dalle prime ore dell’alba, Moretta si è riempita di banchi provenienti da diversi luoghi del territorio per la 458 esima Fiera del Cappone.

Circa 70 bancarelle di ogni tipologia occupano le vie centrali del paese, portando anche a Moretta l’atmosfera natalizia la settimana che precede il Natale.

L’attrazione però sono loro, i capponi vivi che si fanno ammirare all’interno delle gabbie posizionate nella piazza principale, acquistabili presso i rivenditori delle varie aziende agricole presenti.

Presente anche un banco alimentare nella piazza principale, attività storica per il mercato di Moretta, ormai presente da 38 anni, ogni lunedì mattina, sulla quale, in questa occasione, si possono trovare in vendita, i veri Capponi Piemontesi già puliti,  provenienti solo la allevamenti del territorio.

Sul banco, si possono trovare inoltre, faraone, galletti nostrani, galline nostrane, anatre, conigli, carne di maiale e di pollo, tutto rigorosamente proveniente da allevamenti piemontesi.

All’interno della vetrina, una parte dedicata alla gastronomia già cotta, con alimenti pronti per essere consumati.L’azienda in questione, presente anche nei mercati di Revello, Piasco e Saluzzo, accetta prenotazioni ogni anno, sia per questa occasione che per ricorrenze particolari come Natale e Capodanno.

Lunedì 16 dicembre, su invito dell’amministrazione comunale di Moretta, la scuola agraria salesiana di Lombriasco è presente alla fiera.

Con l’occasione vengono presentati al pubblico alcuni esemplari dei pregiati capponi prodotti dall’ allevamento avicolo della scuola salesiana e nello stesso tempo verrà illustrata l’attività dell’istituto tecnico agrario.

Per la scuola l’allevamento avicolo rappresenta un vero e proprio laboratorio di attività accanto all’allevamento dei bovini, ai campi sperimentali e all’ insieme dell’azienda agricola.

All’interno della Fiera del Cappone di Moretta ci sarà anche un gazebo per il tesseramento alla Pro Loco 2020.La giornata si concluderà poi con la “Cena del Cappone”.
Ore 20.00: Cena del Cappone e della Trippa presso Cascina S. Giovanni a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco .La cena viene 25 euro a persona con un ricco menù,
il tutto è prenotabile presso la tabaccheria Gonella,  e al cell 335.5475441 del sign Valerio, sulla pagina Facebook della Pro Loco Moretta.