“Condividi la lezione, bevi sostenibile”: Csea e Alpi Acque regalano una borraccia a 9000 ragazzi delle scuole della provincia cuneese

0
602

Ogni italiano beve mediamente 208 litri di acqua in bottiglia all’anno, con un consumo annuo su scala nazionale di oltre 13,5 miliardi di bottiglie di plastica. Ovvero una mole enorme di rifiuti e un consumo di risorse naturali notevoli. Partendo da questo dato, il Consorzio SEA e la società Alpi Acque hanno deciso di promuovere l’iniziativa “Condividi la lezione, bevi sostenibile”, che prevede la distribuzione di 8925 borracce agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di 20 comuni del territorio consortile, ovvero Cardè, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Fossano, Genola, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Racconigi, Saluzzo, Sant’Albano Stura, Savigliano, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Trinità, Verzuolo, Villafalletto, Villanova Solaro, Vottignasco e Rifreddo.

Venerdì 29 novembre il Consorzio e Alpi Acque SpA hanno incontrato i sindaci dei 20 comuni coinvolti per presentare il progetto: l’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, ovvero proveniente dalle reti idriche comunali, prevenendo la produzione di rifiuti in plastica, in linea con le direttive comunitarie sulla gerarchia dei rifiuti e sulla riduzione del consumo di plastica monouso.

Questa strategia Plastic Free permetterà inoltre la valorizzazione delle risorse idriche locali, un bene comune di qualità. La qualità dell’acqua del rubinetto in Italia è una delle migliori e inoltre viene garantita a costi estremamente contenuti.

L’iniziativa prevede la distribuzione di borracce a 8925 studenti: alla distribuzione sarà associata la realizzazione di alcuni incontri formativi con i dirigenti scolastici e i docenti, oltre a momenti di divulgazione e sensibilizzazione rivolti ai ragazzi. La distribuzione avverrà a partire dal primo trimestre del 2020 e per ogni Comune è prevista una specifica “cerimonia di consegna” animata da educatori ambientali con il coinvolgimento di una rappresentanza degli alunni.

c.s.