Alba: la Piazzetta della Solidarietà mette in scena tutte le realtà di volontariato presenti sul territorio (FOTO e VIDEO)

0
1114

Anche quest’anno, come da ormai più di dieci anni, si è svolta presso il centro storico di Alba (Piazza Risorgimento e via Cavour) la Piazzetta della Solidarietà. L’evento mira a far conoscere tutte le società di volontariato presenti sul territorio.

La manifestazione, portata avanti da diversi anni, cominciò grazie all’Associazione Il Campo, la quale accoglie persone in difficoltà e provvede al loro inserimento sia sociale che lavorativo. Dal 2006, con l’appoggio della Consulta Comunale per il Volontariato, anche il Comune ha portato il suo contributo, offrendo così una visibilità magiore.

In questa occasione è stato possibile per i residenti avvicinarsi alle diverse realtà presenti nel territorio e acquistare prodotti di vario genere da loro prodotti, al fine di contribuire alle spese per i loro programmi sociali. I gruppi presenti in piazza, si occupano di fronteggiare le problematiche di svariate realtà: dalla solidarietà nei confronti degli animali e dell’ambiente, all’assistenza a persone con sindrome di down o sclerosi multipla. Non mancano nel nostro territorio anche organizzazioni che operano in campo straniero: in particole sulle zone dell’Africa Subsahariana oppure gruppi che si occuopano dell’ospitalità estiva di bambini provenienti dalla Regione di Homel’ in Biellorussia. La regione si trova a pochi chilometri dal confine con l’Ukraina, in particolare la zona dove nel 1986 avvenne il disastro di Chernobyl.

Verso sera, l’Assessore al volontariato Elisa Boschiazzo ha portato i saluti del Sindaco e ha invitato tutti i visitatori a degustare un the caldo e mangiare una fetta di panettone. Inoltre, non è venuta a meno la presenza dell’ente radiofonico RADIO ALBA, il quale ha accompagnato la giornata con la sua musica e presentando le associazioni presenti in piazza con i loro stand.

Nel video, l’intervista a Elisa Boschiazzo