Verso Gerbaudo Savigliano-Alto Canavese, Bonifetto: “Conterà la qualità nei momenti-chiave”

0
478
Bonifetto e Brignone
In foto, Roberto Bonifetto e, di profilo, il suo vice Brignone.

Sarà un ultimo atto casalingo di fuoco, con la speranza di mantenere inviolato il terreno amico del PalaMarenco nell’ultima del 2019.

Il Gerbaudo Volley Savigliano giocherà sabato (ore 18) contro l’Alto Canavese la decima giornata del girone A di Serie B, forte della volontà di mantenere la vetta fino in fondo.

Coach Roberto Bonifetto, però, riconosce le insidie di un match del genere: “Non sarà facile, perchè affrontiamo una squadra che, in primis, è in grande crescita: da neopromossa, ha avuto bisogno di qualche settimana di adattamento alla categoria, che è però ormai completato, come dimostrato dall’ottima prova di Ciriè e dal successo di sabato, netto, contro il Cus Genova. In secondo luogo, sarà dura perchè affrontiamo una squadra che è forte, nel vero senso della parola. Temo soprattutto i loro attacchi: Avalle lo scorso anno ha fatto molto bene, conducendo Alba alle primissime posizioni prima di infortunarsi, Menardo arriva da una “formazione” di cinque anni in Serie A2 a Mondovì e Buongiorno è venuto in Piemonte per fare pallavolo ad alti livelli. Insomma, sui laterali sono veramente forti”.

Idee chiare anche su cosa potrebbe incidere: “Cosa può fare la differenza? Ciò che già sappiamo da settimane. In queste partite, contro squadre che danno tutto per ottenere lo scalpo della capolista, conta concedere il meno possibile: non dobbiamo regalare punti con errori gratuiti e dovremo essere bravissimi a sfruttare i break decisivi del match, come fatto sabato scorso. Stiamo lavorando su questi fondamentali da tempo, perchè sappiamo che sono cruciali per determinare l’andamento di un incontro”.