Incidente con 10 feriti nel tunnel di Tenda: ma è un’esercitazione (FOTO)

0
266

Si è svolta nella serata di ieri (12 dicembre) un’esercitazione Binzionale congiunta di Protezione Civile con lo scenario di un incidente stradale nella galleria del tunnel di Tenda.

L’allarme è scattato alle 21.07 per un intervento di soccorso per uno scontro fra tre mezzi (un minibus francese con 7 persone a bordo, un’autovettura francese con due persone, ed un mezzo sgombraneve italiano), per il totale di 10 feriti.

Attivato quindi il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco italiano e francese, su entrambi i lati del tunnel, e il Piano di Emergenza Binazionale con il Sistema e Allarme tra i due Paesi, i blocchi stradali, il Soccorso Sanitario per le Vittime e il Decoordinamento tra le due Prefetture.

Sul posto, la Prima Partenza dei Vigili del Fuoco di Cuneo, il Funzionario di Guardia e il Carro Autorespiratori, per un totale di nove unità; Prefettura Italiana; Vigili del Fuoco italiani e francesi; Polizia di Frontiera; Carabinieri; Finanza; Gendarmeria Francese; Servizio Soccorso Sanitario; Anas italiana e francese.

I “feriti” sono stati trasportati rispettivamente all’Ospedale di Mentone (in sette) e all’Ospedale di Cuneo, con codici lievi, medi gravi.