Sci Alpino – Coppa Europa: Marta Bassino fuori dal secondo Super-G di Sankt-Moritz

0
656

Il programma dei due giorni di gare della Coppa del Mondo femminile a Sankt Moritz deve essere ancora confermato, a causa delle previsioni meteorologiche che parlano di nevicate intense nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14.

Sulle nevi dell’Alta Engadina si dovrebbero disputare un Super-G e uno Slalom Parallelo, che prevede due discese di qualificazione, la cui somma dei tempi promuoverà le migliori 32 alla fase ad eliminazione diretta.

La FISI ha convocato per le gare del massimo circuito tredici atlete, tra cui le piemontesi la cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), la valsusina Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) e la debuttante canavesana Giulia Albano (Mont Glacier). Intanto, la trentenne francese Tessa Worley ha vinto il secondo Super-G di Coppa Europa sulla pista engadinese che ospiterà la Coppa del Mondo.

Con il tempo di 1’,20”,82/100 l’atleta dell’Ecole Militaire de Haute Montagne di Chamonix e dello Ski Club Grand Bornand ha preceduto per 6/100 l’austriaca Nadine Fest (Ski Club Gerlitzen – Kaernten) e per 65/100 la svizzera Wendy Holdener (Ski Club Drusberg). Molto bene in casa azzurra, ma ormai non è più una novità, Valentina Cillara Rossi, sesta con un ritardo di soli 87/100.

La venticinquenne genovese che ha un passato nello Sci Club Claviere e da qualche anno è nelle Fiamme Gialle è alla terza top ten stagionale nel circuito continentale. Più indietro Laura Pirovano (Fiamme Gialle), tredicesima, ma bene ancora una volta Giulia Albano, sedicesima. Fuori invece Marta Bassino, dopo il settimo posto di martedì 10 dicembre. La Coppa Europa femminile proseguirà con due Giganti ad Andalo sabato 14 e domenica 15.