Eccellenza: nel gelo di Alba è 1-1 tra Corneliano Roero e Saluzzo

0
680

Dopo un primo rinvio per impraticabilità del campo con annesso strascico di polemiche, il match valevole per la 12^ giornata del campionato di Eccellenza tra CornelianoRoero e Saluzzo ha potuto finalmente andare in scena ieri sera, nel gelo di San Cassiano ad Alba.

Una gara dai due volti, con i roerini decisamente più propositivi nella prima frazione di gioco e i saluzzesi arrembanti nella ripresa, dalla quale ne è scaturito un pareggio nel complesso giusto.

Dopo una prima fase di studio a prendere l’iniziativa sono i roerini con Gatti che, all’11’ lascia partire una grande conclusione dal limite dell’area che sfiora l’incrocio dei pali. La reazione dei saluzzesi è immediata e porta prima ad una girata in area di Tosi ben controllata da Corradino, quindi da una punizione velenosa dalla sinistra di Serra che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno intervenga nella correzione a rete. Rete che arriva, ma a firma CornelianoRoero al 25′ quando Favale dopo un bello spunto personale viene a trovarsi a tu per tu con Nardi superandolo con freddezza.

Il Saluzzo non ci sta e al 29′ in seguito ad una mischia furibonda in area roerina Serra tenta la conclusione dalla lunghissima distanza con Corradino che blocca a terra. Al 36′ è De Peralta a cercare il pareggio ma la sua girata al volo da centro area termina alle stelle, mentre l’ultimo sussulto del primo tempo è ancora di marca ospite con Supertino che, sugli sviluppi di un corner incorna in tuffo con il portiere che blocca sicuro.

Nella ripresa miste Boschetto lancia subito nella mischia Carrer al posto di Bedino e la scelta da i frutti sperati perchè dopo un avvio arrembante del Saluzzo proprio dai piedi di Carrer al 19′ parte il cross sul quale si avventa Tosi superando imparabilmente Corradino e ristabilendo la parità. Gli ospiti ci credono, continuano a premere e al 23′ Serra dalla distanza chiama il portiere alla parata centrale.

Il CornelianoRoero prova a mettere la testa fuori dal guscio e un minuto più tardi una bella combinazione Montante-Favale porta quest’ultimo alla girata da centro area abbondantemente alta, mentre al 34′ è il nuovo entrato Piovano a cercare la gloria dalla distanza con un difensore che devia in corner. Gli ultimi minuti di gara sono tutti di marca granata, con Serra che su punizione chiama Corradino all’intervento e, al 47′, con Serino che in mischia costringe la difesa roerina a rifugiarsi in angolo non senza problemi.

CORNELIANOROERO: Corradino, Manuali, Guienne, Gatti (21’st Viola), Boveri, Carfora, Galasso (30’st Shaker), Dieye (24’st Piovano), Montante, Sinisi (49’st Morone), Favale. A disp. Baralis, Colletta, Bonino,Mangia, Muratore

SALUZZO: Nardi, Bedino (1’st Carrer), Serra, Caula, Supertino, Serino, Rrotani, Mazzafera, Tosi (40’st Mondino), De Peralta (43’st Tavella), Barale. A disp. Busano, Caldarola, Carli, Pira, Kodra, Cossotto

All. Boschetto

Arbitro: Cortese di Bologna

RETI: 25′ Favale (C), 19’st Tosi (S)