Basket D/M: i Gators vincono il derby con Mondovì

0
348

Venerdì 6 la VM Service dei Gators era impegnata in casa, nel derby con Mondovì, squadra giovane, ma ostica, che nelle scorse stagioni ha sempre messo in difficoltà gli alligatori.

I Gators devono fare a meno di Marengo, tenuto a riposo, e di coach Arese, che per motivi personali non può essere presente; in panchina si siede quindi coach Valter Nicola, che dopo aver guidato la squadra alla vittoria contro Fossano, prova a ripetersi con Mondovì.

L’inizio di partita non è dei migliori, le due squadre sembrano abbastanza contratte e faticano a trovare la via del canestro. Arese sblocca il risultato per i padroni di casa, ma la palla si muove poco e ci si affida troppo spesso al tiro dalla lunga distanza. Mondovì si affida ad Imparato, bravo a crearsi tiri dalla media distanza, mentre sull’altro lato del campo si fanno vedere Giacone e Sabena, bravi a far valere la loro stazza vicino a canestro.

Il primo quarto si chiude sul 17-11.

Nel secondo periodo la musica non cambia: la VM Service dà l’impressione di essere superiore, ma non riesce mai a piazzare l’allungo decisivo; Grosso trova un paio di bombe delle sue, Fissore e Sabena lottano sotto canestro, conquistando dei preziosi rimbalzi offensivi. Mondovì risponde con Somà e con il solito Imparato, bravi ad incunearsi fra le maglie della difesa di casa. Si arriva così al riposo lungo con i Gators in vantaggio per 33-24, con la partita ancora apertissima.

Al rientro in campo, Nasari e compagni provano ad aumentare la pressione difensiva, Grosso e Giacone suonano la carica, trovando canestri importanti, ben coadiuvati da Botto e Caldarone, bravi ad alternare soluzioni dalla lunga distanza ad altre in penetrazione. Mondovì inizia a dare segni di cedimento, ma grazie a Somà e Meroni, riesce a non alzare completamente bandiera bianca e a chiudere il quarto sul -14.

Nell’ultimo periodo i Gators gestiscono il vantaggio e riescono finalmente ad allungare, grazie a Sabena e Caldarone e coach Nicola può dare ampio spazio ai giovani Robasto, Lanzone e Nicola Stefano, che rispondono alla grande, iscrivendosi a referto e dimostrando ottima personalità.

VM SERVICE GATORS – MONDOVÌ 80-54

Parziali: 17-11; 33-24; 51-37.

VM SERVICE GATORS: Sabena 14, Cerutti 1, Arese 2, Caldarone 11, Nicola S. 2, Lanzone 3, Fissore, Nasari, Botto 11, Robasto 2, Grosso 22, Giacone 12. All. Nicola V.

Mondovì: Meroni 4, Rovea, Poggio 3, Imparato 18, De Simone, Camperi 3, Argiro 6, Mondino 1, Somà 15, Bertolino, Baudino 4. All. Costantino.

c.s. Gators