Birrificio Kauss, quando la passione scavalca le barriere lavorative e ti conduce oltre (VIDEO E FOTO)

0
1096

La vita non va sempre dove deve andare, ma ogni tanto puoi scegliere tu la strada da percorrere.

Ce lo raccontano bene Luigi Cagioni, Diego Botta e Ivan Lodini, che hanno lasciato i loro lavori per inseguire un progetto in comune.

L’azienda agricola Qebere, nata nell’aprile del 2012 ha conquistato moltissime persone grazie alla qualità dei prodotti, che la contraddistingue, un birrificio agricolo con vocazione territoriale e con una rete di vendita locale.

Kauss, questa è la marca della birra creata sul territorio piemontese, dalla materia prima alla produzione finale.

Il nome potrebbe ricordare una parola tedesca, patria della birra da sempre, ma così non è, ciò deriva dalla fantasia dei tre soci, che utilizzano un termine piemontese che sta a significare “calcio”.

Qebere è una azienda giovane, condotta da ragazzi giovani ma con una solidissima base dovuta ad uno dei soci, Luigi Cagioni, il mastro birraio, che produce birra dal 1997, laureato in tecnologia agroalimentare con una tesi di laurea sulla produzione della birra, ha affinato la tecnica presso un birrificio artigianale in Germania, e ha approfondito lo studio dei lieviti in Danimarca.

La birra Kauss è un prodotto agricolo, non filtrato e non pastorizzato e grazie alle metodologie di produzione non rifermentato in bottiglia.

L’elaborazione del prodotto, avviene in maniera sostenibile e biologico, a partire dalla scelta dei campi su cui coltivare, tutti posizionati in condizioni ottimali e lavorati in maniera naturale, senza l’aggiunta di alcun elemento chimico nella preparazione terreno, alla vera e propria lavorazione della birra in laboratorio.

La curiosità di questa azienda agricola è che persino gli elementi comuni, come può essere il riscaldamento, per loro non passano in secondo piano, ed hanno creato una caldaia con un generatore a legna, per la cottura del mosto, che porta direttamente a scaldare l’acqua all’interno dei tini.

L’avanzo della trebbia, a fine giornata viene riutilizzata, mischiandola ad altro, crea alimento per gli animali in un allevamento della zona, questo a dimostrazione del fatto che l’azienda non lascia nulla al caso e non si vuole fermare, nel 2019 infatti è nata un’altra idea, ovvero “Birra Alpina 3841.”

L’idea di questa birra è partita dal basso, dalle richieste pervenute dalle vallate, di avere una birra che potesse parlare di loro, dei territori circostanti, di tutto ciò che lavora attorno al Monviso.

“Birra Alpina 3841”, è una birra artigianale creata con orzo piemontese,mais pignulet, segale di Ostana, e il luppolo della zona, e l’acqua, che dal Re di Pietra, percorre e dà vita a queste valli.

Sono presenti attualmente sei birre diverse con sei caratteristiche diverse, ma con un denominatore comune, ovvero la passione nel creare tutto questo.

L’articolo lo si può trovare all’interno di bar locali, piccoli negozi e nello spaccio aziendale, che per il mese di dicembre, rimarrà aperto tutte le domeniche.

Per tutte le informazioni,curiosità o prenotazioni natalizie :

Via Costigliole Saluzzo 2/a, 12026 Piasco CN

tel:0175 290442

cel:+39 339 7972618
cel:+39 347 8043026

http://www.kauss.it/

  I.P