Volley A1/F: Cuneo rialza la testa, è 3-1 contro Filottrano

0
730
L'esultanza biancorossa al termine (Foto Ideawebtv.it)

Sospirone di sollievo. Cuneo fatica, stringe i denti e ritrova il sorriso dopo sei sconfitte consecutive battendo fra le mura amiche del Pala Ubi Banca una combattiva Lardini Filottrano: partita tirata per tre set quella di San Rocco Castagnaretta, dove le ragazze di Pistola dimostrano di non essere ancora guarite, ma di dare segnali che si possono definire incoraggianti in un mese di dicembre cruciale per capire che campionato sarà, con la speranza di allontare i bassifondi di una classifica, finora, di molto al di sotto delle aspettative di tutti.

La Bosca S.Bernardo Cuneo, quindi, rialza la testa potendo così tornare al lavoro settimanale con maggiore fiducia: di questa serata resta la reazione dopo un primo set perso, la prestazione top di Van Hecke (31 punti, ma non è una sorpresa) e le risposte arrivate da giocatrici come Markovic (vicina ai livelli della scorsa stagione) e, dalla panchina, Rigdon, vera chiave di volta dell’incontro.

SESTETTO CUNEO

In regia Cambi, opposto Van Hecke; in mezzo Candi e Zambelli, schiacciatrici Ungureanu e Markovic, libero Zannoni.

SESTETTO FILOTTRANO

Papafotinou al palleggio, opposto Nicoletti; centrali Grant e Moretto; in banda Partenio e Angelina, libero Bisconti.

PRIMO SET

Parte forte Cuneo, 5-1 e primo time out per coach Schiavo. Van Hecke trova un ace e continua a spingere: 10-5. Ospiti che restano sul pezzo e si rifanno sotto, guidate da Nicoletti: Angelina mette giù il punto del 10-11, Pistola ferma il gioco. Grant mette il timbro sull’11 pari. Van Hecke e il muro di Zambelli danno fiato alle padrone di casa (13-11). La centrale biancorossa è in ritmo: fast per il prezioso +3 cuneese, 17-14. Nuova reazione Lardini: mini-break di 3-0 chiuso dal muro di Partenio, 17-17 ed altro stop chiesto da Pistola. Mani out Nicoletti da posto 2, ospiti avanti 18-20. Fast di Grant con i tempi giusti, 19-22. Ungureanu tiene viva Cuneo, 21-22 e time out Schiavo. Ancora una fast perfetta di Grant, questa volta in pallonetto, 21-23: Van Hecke a segno, sempre -1 Cuneo. L’opposto belga viene però stoppata da una grande Grant, due set point Lardini (22-24): Van Hecke annulla il primo. Nicoletti chiude senza opposizione del muro: 23-25.

SECONDO SET

Cuneo prova a scuotersi: dopo un inizio equilibrato, biancorosse avanti alzando bene il muro, 10-5. Filottrano, però, si conferma squadra ostica e torna in scia: 11-9 e dentro Agrifoglio per Cambi in regia. Ungureanu e Markovic dalla seconda linea ricacciano indietro le avversarie, 14-9 e time out Lardini. Nuovamente Filottrano risale la china: due ace di Bianchini, 14-13. Ungureanu murata. 14-14. Ungureanu con lo sguardo cattivo e Markovic riportano su Cuneo, poi Partenio attacca out, 18-15. Nuovo controbreak ospite: 4-0 con il muro di Papafotiou, sorpasso Lardini (18-19 e ritorno in campo di Cambi al palleggio). Sul 19-19 spazio a Nizetich per il turno in battuta: Markovic attacca forte, 20-19. Primo tempo out di Grant, 22-20. Sul 22-21 dentro anche l’ex Mancini per il servizio: Cuneo riceve e Van Hecke punisce; Candi consegna tre set point alle padrone di casa (24-21): un’invasione annulla il primo; Van Hecke fa 25-22, è 1-1.

TERZO SET

Ace di Moretto, Filottrano avanti 2-3 in avvio. Grant torna a colpire con efficacia, il suo pallonetto vale il 4-6 e costringe Pistola a fermare il gioco. La centrale statunitense coinvolta come nel primo set: fast vincente, 5-7. E’ la Lardini a dettare il gioco in questa fase: stoccata di Nicoletti da posto 4, 7-10. Bosca che fa un’immensa fatica a sviluppare un gioco continuo, Grant ha gioco facile per fermare Ungureanu, 9-13. Cuneo che rincorre e che riesce a ricucire lo strappo: 6-2 di break, 15-15. Si torna a giocare punto a punto: Filottrano difende forte, Nicoletti trova il mani out del 17-18, Pistola inserisce Rigdon per Ungureanu. Arriva il mini-break biancorosso, 20-18 e time out Lardinio. Cuneo esce male dalla panchina: doppia di palleggio ed ace di Bianchini, nuova parità e questa volta tocca a Pistola fermare il gioco. Rigdon a segno, poi Partemio attacca out, 22-20. Zannoni salva, Markovic in pallonetto manda a +3 Cuneo (23-20). Ma Filottrano c’è: Partenio e l’attacco fuori di Van Hecke riportano a -1 le ospiti. L’opposto belga si riscatta subito e regala due set point alle cuneesi: Nicoletti annulla il primo (24-23); Cuneo gestisce male il secondo non riuscendo a buttare dall’altra parte il pallone, si va ai vantaggi. Pipe di Van Hecke, 25-24. Il muro ad uno di Markovic su Grant, manda Cuneo avanti: 26-24 e 2-1.

QUARTO SET

Cuneo che, in avvio, sembra aver trovato la quadra, con una Rigdon chiave di volta: 6-3. Lardini, ancora una volta, si conferma squadra di carattere e costringe Cambi e compagne a sudarsi ogni punto: Van Hecke da zona 4 attacca profondo per il 10-8. Cuneo che non scappa ma che riesce a tenere il prezioso vantaggio: Markovic a segno per il 15-12. Biancorosse che, finalmente, prendono il volo: Rigdon ed un’ottima Markovic scrivono il 20-15. Sono le due schiacciatrici biancorosse a portare per mano la squadra verso i sette match point (24-17): basta il primo, chiude Cambi, 25-17.

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – LARDINI FILOTTRANO 3-1 (23-25, 25-22, 26-24, 25-17)

CUNEO: Cambi 2, Van Hecke 31, Candi 5, Zambelli 9, Ungureanu 9, Markovic 13, Zannoni (L). Nizetich, Agrifoglio, Rigdon 5. NE: Candi, Baldi. All. Pistola.

FILOTTRANO: Papafotiou 5, Nicoletti 20, Grant 10, Moretto 8, Partenio 13, Angelina 6, Bisconti (L). Mancini, Bianchini 5. NE: Pogacar, Sopranzetti, Pirro, Chariot (L2). All. Schiavo.