Volley A3/M – Cuneo perfetta, travolta Motta di Livenza

La squadra di Serniotti si riscatta prontamente dopo il ko di domenica scorsa: prestazione da incorniciare e sorpasso in classifica agli avversari di giornata

0
582

Dopo il ko di domenica contro Prata di Pordenone, la Bam Acqua San Bernardo Cuneo si riscatta prontamente con una prestazione da incorniciare contro Motta di Livenza, sorpassata in classifica. Riesce tutto alla squadra di Serniotti, in serata di grazia e continua con tutti i suoi interpreti sia in attacco che in difesa. I cuneesi escono bene da un primo set complicato, in cui si ritrovano ad inseguire, ma la spuntano grazie al carattere e ai nervi saldi. Di lì poi la partita è in discesa: i padroni di casa si divertono, la regia di Cortellazzi e lucida e coinvolge tutti, con un Casoli in gran spolvero (premiato com Mvp). Il risultato è un 3-0 netto e meritatissimo ed un segnale importante al campionato: Cuneo c’è.

 

SESTETTO CUNEO

Cortellazzi in regia, opposto Prolingheuer, schiacciatori Galaverna e Casoli, centrali Sighinolfi e Focosi, libero Prandi.

SESTETTO MOTTA DI LIVENZA

Visentin palleggiatore, Albergati opposto, schiacciatori Gamba e Pinali, centrali Zanini e Moretti, libero Lollato.

 

PRIMO SET

Parte bene Cuneo, che si porta subito sul 3-0. La reazione degli ospiti riporta il risultato in parità (4-4), poi arriva anche il sorpasso con Pinali: 4-5. Un Galaverna in palla firma il controsorpasso, poi sale in cattedra Proligheuer che con un ace ed un attacco vincente riporta Cuneo sul +3 (9-6), inducendo coach Barbon a chiamare il primo time out. Al rientro in campo gran primo tempo di Focosi e massimo vantaggio dei padroni di casa: 10-6. Motta di Livenza prova ad avvicinarsi e grazie a due ace di Gamba riaggancia i cuneesi sul 12-12. Serniotti richiama i suoi per il primo time out, al rientro arriva il palleggio-punto del libero Prandi. Botta e risposta, si procede punto a punto con grande equilibrio. L’errore di Galaverna vale il +2 per Motta di Livenza (17-19). Gli ospiti provano a scappare grazie ad un fortunoso ace di Gamba (18-21), Cuneo riduce lo svantaggio con un gran muro di Sighinolfi (21-22) rimanendo attaccata al set. Ace di Galaverna, parità (22-22) e time out chiamato dagli ospiti. Albergati mette a terra il 22-23, poi sbaglia la battuta e l’attacco successivo e Cuneo arriva al set point (24-23). Ancora Albergati, questa volta in campo, e il muro di Zanini capovolgono la situazione: 24-25 e set point per Motta di Livenza, annullato da Casoli. Ace di Prolingheuer e nuova palla set per Cuneo (26-25). Scaltriti la annulla: 26-26. Primo tempo di Focosi (27-26) e finalmente la squadra di Serniotti chiude il primo set grazie ad un errore di Albergati dopo un’ottima difesa: 28-26.

 

SECONDO SET

Equilibrio in avvio, poi i muri di Sighinolfi e Casoli portano Cuneo avanti sul 4-2. Attacco out di Casoli, Motta rientra: 5-5. Due ace di Casoli, attacco vincente di Proligheuer e gran muro di Focosi: parziale di 6-0 per i padroni di casa, che allungano sul +5 (12-7). Ancora Focosi e sul 13-7 arriva il time out di Barbon. Il pallonetto di Moretti interrompe il dominio cuneese, ma lo scatenato Focosi rimette subito le cose a posto con il punto del 14-9. Altro primo tempo, questa volta di Sighinolfi: 15-10. Motta prova a rifarsi sotto, ma Cuneo gestisce bene il vantaggio. Casoli firma il 19-14, poi infiamma il palazzetto con l’ace del 20-14. Sul 22-16 gran difesa di Cortellazzi e attacco vincente di Prolingheuer. Cuneo controlla senza affanni, Serniotti sul 23-18 richiama i suoi per il time out. Alla ripresa Galaverna firma il 24-18, poi difende alla grande consentendo a Prolingheuer di chiudere il set: 25-18.

 

TERZO SET

Approccio giusto di Cuneo, che prova subito a scappare (4-2 e 5-3). L’attacco di Prolingheuer toccato dal muro vale il 7-4. Il tedesco sbaglia, Motta rientra: 6-7. Ace di Focosi di fronte ai Blu Brothers, poi la bordata di Prolingheuer e nuovo allungo cuneese (10-6). Coach Barbon chiama il time out, la sua squadra reagisce bene e prova a rifarsi sotto approfittando di un passaggio a vuoto di Cuneo: 10-11. Galaverna interrompe il parziale, i padroni di casa tornano a +3 (13-10 e poi 14-11). Ace di Sighinolfi ed è 15-11, con un altro time out per Motta, che alla ripresa tenta il tutto per tutto per rientrare. Gli ospiti si portano a -2 (16-18) e questa volta è Serniotti a fermare il gioco. Si ritorna a giocare e Cuneo allunga ancora. Gli ospiti riescono ancora a ricucire lo strappo, portandosi a -2 (22-20 e 23-21). L’errore in battuta di Gamba vale il primo match point (24-22). Casoli sbaglia il servizio, ma al secondo tentativo Cuneo chiude la partita: 25-22.

 

CUNEO-MOTTA DI LIVENZA 3-0 (28-26, 25-18, 25-22)

CUNEO: Focosi 11, Casoli 12, Prolingheuer 14, Galaverna 10, Prandi (L), Cortellazzi 1, Testa, Sighinolfi 9. Ne: Armando (L), Chiapello, Rainero, Beghelli, Picco. Allenatore: Serniotti.

MOTTA DI LIVENZA: Gionchetti (L), Saibene 6, Basso, Tonello, Scaltriti, Pinali 5, Visentin, Zanini 6, Albergati 9, Gamba 8, Moretti 8, Lollato (L). Ne: Tasholli. Allenatore: Barbon.