Alba: il 9 dicembre le premiazioni del Master “Michele Ferrero”

La cerimonia alla Fondazione Ferrero: la consegna delle pergamene e la premiazione dei migliori student sarà preceduta dalla Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Mario Rasetti (Presidente ISI)

0
835

Lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 10.30, nell’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, si svolgerà la cerimonia di chiusura della settima edizione del Master di II livello in Scienze e Tecnologie Alimentari per la Nutrizione Umana “Michele Ferrero”, realizzato dall’Università di Torino con il finanziamento della Fondazione Ferrero e il sostegno tecnico-scientifico di Soremartec Italia.

La consegna delle pergamene e la premiazione dei migliori studenti che hanno frequentato il Master nell’anno accademico 2018-2019 sarà preceduta dalla Lectio Magistralis “Intelligenza Artificiale, Big Data e impatto sulla Nutrizione Sostenibile” tenuta dal Prof. Mario Rasetti (Presidente ISI).

Saranno assegnati due premi del valore di 5.000,00 € agli studenti che hanno conseguito il titolo con la migliore valutazione complessiva e in corso, e un premio, sempre di 5.000,00 € alla miglior tesi finale.

Questa settima edizione, grazie alle migliorie apportate progressivamente nelle edizioni precedenti sulle fasi di selezione studenti, docenti e programmi, ha evidenziato un ottimo livello di preparazione e di applicazione dei partecipanti.

Grazie al percorso di studi del Master, laureati con adeguata formazione in settori scientifici diversi (Chimica, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Scienze dell’Alimentazione – solo per citarne alcuni), ottengono una preparazione di carattere interdisciplinare nel campo delle scienze e delle tecnologie dell’alimentazione umana, che consente loro di affrontare temi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti alimentari, di sviluppo della qualità dei prodotti e dei processi.

In particolare, con il suo percorso di studi, il Master intende formare specialisti con conoscenze scientifiche interdisciplinari in campo tecnologico, medico biologico e chimico che consentano l’inserimento nel sistema produttivo di un’azienda alimentare, di un laboratorio di ricerca e sviluppo o in una società di consulenza, avendo una visione ampia e completa dei fattori che possono condizionare le scelte nella creazione di nuovi prodotti alimentari o nella riformulazione di prodotti esistenti.

Il Master ha la durata di 1 anno. L’attività didattica è composta di 60 Crediti Universitari (CFU), di questi 40 (400 ore) sono dedicati alla didattica frontale, alle esercitazioni in laboratorio e/o alle visite guidate, 18 (450 ore) all’attività di stage in azienda in Italia o all’estero e 2 (50 ore) alla stesura della tesi.

Gli insegnamenti sono organizzati in corsi integrati dedicati a: Produzione materie prime animali e vegetali, Controllo qualità materie prime animali e vegetali, Processi di trasformazione, Caratterizzazione chimica e funzionale degli alimenti, Nutrizione e alimentazione.

Interverranno alla cerimonia:

Professor Stefano Geuna, Magnifico Rettore Università di Torino

Professor Vincenzo Gerbi, Direttore del Master

Dottor Mauro Fontana, A.D. Soremartec Italia

Dottor Bartolomeo Salomone, Segretario generale della Fondazione Ferrero

La consegna delle pergamene e la premiazione dei migliori studenti che hanno frequentato il Master nell’anno accademico 2018-2019 sarà preceduta dalla Lectio Magistralis “Intelligenza Artificiale, Big Data e impatto sulla Nutrizione Sostenibile” tenuta dal Prof. Mario Rasetti (Presidente ISI).

Gli studenti che hanno frequentato il Master nell’anno accademico 2017-2018 sono stati:

Barroero Matilde, Laurea Magistrale in Biologia Evoluzionistica, Università di Padova

Bergamini Camilla, Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia, Università di Parma

Boni Chiara, Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, Università di Torino

Coviello Martina, Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali, Università di Torino

Ferrero Elena, Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, Università di Torino

Forbiti Lucrezia, Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università di Pavia

Gazzetto Francesca, Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università di Parma

Giovine Francesco, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università di Torino

Lombardi Marco, Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Università di Roma – Campus Biomedico

Napoli Angela, Laurea Magistrale in Biotecnologie per l’Industria e per la Ricerca Scientifica, Università di Palermo

Padovan Andrea, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università di Udine

Pianca Francesca, Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana Università di Roma – Campus Biomedico