Tutti i gusti della nocciola: al Relais Villa d’Amelia celebrata la Nocciola Piemonte IGP (FOTO e VIDEO)

0
882

Ormai da 9 anni la famosa la Tonda Gentile Trilobata IGP, la “Nocciola Piemonte IGP”, è l’ospite d’eccellenza presso il Relais Villa d’Amelia di Benevello, in occasione dell’evento culinario “Tutti i gusti della nocciola”. E di anno in anno sono sempre più numerosi gli chef internazionali chiamati a partecipavi e a declinare la nocciola piemontese nei sapori dei loro luoghi di provenienza.

Un evento che si è consolidato fino a diventare una vera e propria tradizione, ideato 9 anni fa da Damiano Nigro, chef di origini pugliesi alla conduzione della cucina di Villa dAmelia e Stella Michelin dal 2010, con l’intenzione di smarcare la nocciola dal connubio obbligato con il mondo della pasticceria.

Lunedì 2 dicembre, la nocciola è stata celebrata attraverso due prospettive, quella enogastronomica e quella accademica.

Alle 17 si è tenuta la conferenza di presentazione dell’Enciclopedia della Nocciola, una ricca rassegna dei mille volti della nocciola realizzata da Clara e Gigi Padovani. Sono intervenuti gli autori affiancati da Irma Brizza, nocciola tester, Sergio Lasagna, presidente del consorzio Nocciole Piemonte IGP, Fabio Bornia, presedente dell’Ente Fiera Nocciola, Ginetto Pellerino, presidente della Confraternita della Nocciola, lo chef Damiano Nigro.

Dalle 19, invece, 24 chef internazionali hanno presentato altrettante ricette con le quali creare un legame tra la propria culinario e la Nocciola Piemonte IGP. La regina dell’Alta Langa ha espresso tutta la propria versatilità diventando l’elemento principale di tutte le portate, dall’antipasto ai secondi, da piatti di pesce fino alla pizza. Non sono mancati i vini piemontesi e i migliori di Alba ad accompagnare la protagonista della serata.