Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Basket D/M: i Gators rispettano il pronostico e superano il Globo Grugliasco

Basket D/M: i Gators rispettano il pronostico e superano il Globo Grugliasco

0
513

Venerdì 29 Novembre i Gators erano impegnati in trasferta, a Torino, contro il Globo Grugliasco, formazione giovane, composta da elementi provenienti dalle giovanili del CUS Torino, che occupava il penultimo posto, a soli 2 punti in classifica.

Coach Arese, tornato in panchina dopo l’impegno della scorsa settimana, deve fare a meno di Botto (influenzato) e Nasari (out per motivi personali) sostituiti dal rientrante Pietro Arese e dal giovane Lanzone.

La VM Service parte subito forte, grazie alle penetrazioni di Grosso e allo strapotere fisico di Marengo, immarcabile per i giovani padroni di casa; Giacone conquista una marea di rimbalzi e in attacco trova ottimi canestri, sia dalla distanza, sia in penetrazione. Il parziale del primo quarto, 10-21, sembra già chiudere la partita, ma nel secondo periodo, Grugliasco reagisce, aumentando i giri in difesa e scappando via in contropiede e riesce a mantenere aperta la partita. L’attacco degli alligatori perde fluidità: Grosso, marcato in maniera molto fisica, prova a cercare di conquistare dei falli, ma i fischi non arrivano e la palla smette di circolare. In una manciata di minuti i padroni di casa tornano sotto, fino al -5 di metà partita.

Negli spogliatoi coach Arese striglia i suoi, predicando calma in attacco e più intensità in difesa ed al rientro in campo si vede tutta un’altra VM Service: Arese, Caldarone e Grosso mettono pressione alle giovani guardie avversarie, Marengo domina l’area e Giacone continua dare il suo contributo in entrambe le fasi di gioco. A fine terzo quarto c’è spazio anche per il giovane Lanzone, che entra con ottimo piglio, giocando minuti importanti e trovando anche un bel canestro in penetrazione.

Sabena e compagni chiudono il quarto sul +21, chiudendo di fatto la partita; nell’ultimo periodo, Arese e Grosso gestiscono il vantaggio senza particolari patemi e coach Arese fa ruotare tutti gli uomini a disposizione.

Vittoria importante per mantenere la testa della classifica, ma un piccolo passo indietro dal punto di vista del gioco. Occorrerà lavorare duramente in settimana, per ritrovare la giusta concentrazione e la fluidità offensiva che si era vista nelle ultime uscite e preparare al meglio la prossima gara contro Mondovì.

In Promozione, invece, cadono i Caymans, superati a domicilio dal Langheting Alba (52-71).

Parziali: 10–21, 35-40, 49-70.

VM SERVICE Gators: Marengo 22, Sabena, Cerutti 7, Arese P. 5, Caldarone 8, Nicola S., Lanzone 2, Fissore 2, Grosso 31, Giacone 15. All. Arese D.

Grugliasco: Avino, Bertolani 10, Marchisio 7, Raviola 7, Magri 2, Pecchenino 9, Stella 4, Arrighini 7, Balbo di Vinadio 5, Canistro 7, Corino 11, Ruá 3. All. Italia

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial