Promozione: Albese all’esame Pancalieri Castagnole, Azzurra-Valle Varaita derby che pesa!

0
566

Si torna in campo, questa volta a ranghi completi, per aprire il mese di dicembre, dopo aver chiuso un “rapidissimo” mese di novembre. Il girone C di Promozione vivrà domenica la sua dodicesima giornata, la prima dopo la lunga pausa di 15 giorni per metà del gruppone (22 per Valle Varaita e Piscineseriva) nella quale spiccano due big-match.

Il primo, a Pancalieri, dove, in casa del Castagnole, sarà di scena la capolista Albese, sulla quale si sono già spese tante parole, benché siano soprattutto i risultati a dire tutto sulla forza del gruppo di Perlo, decisamente da “Eccellenza”. Insomma, langaroli favoriti ma occhio alle insidie: il “Panca”, trovando il colpaccio e facendolo seguire da un buon risultato nel recupero in casa del Sommariva Perno si ritroverebbe ad un solo punto dalla vetta.

Chiaramente, un fattore potrebbe essere rappresentato dalle assenze biancazzurre dei giocatori infortunatisi contro il Pedona, di cui tantissimo si è detto su queste pagine nelle scorse giornate.

Il secondo, a Borgo San Dalmazzo, dove proprio il Pedona, reduce da cinque pari nelle ultime otto gare (ma anche dal passaggio del turno in Coppa), attende il Cavour, lanciatissimo dopo il successo di misura con l’Infernotto, che ha proiettato i torinesi ad un solo punto dal secondo posto. Per gli Zappatore-boys un’occasione importante, tra le mura amiche, per non perdere il treno che conta.

Treno nel quale sperano di soggiornare, magari muovendosi verso la classe Business, Valle Varaita e Busca, che saranno attese da due sfide più ostiche di quanto non possa lasciare intendere la classifica. I ragazzi di Giordana giocheranno a Morozzo, contro un’Azzurra in serie positiva e pronta a trovare un altro scalpo di peso contro l’altra neopromossa del girone, mentre quelli di Zabena se la vedranno con il Nichelino Hesperia, che ha già dimostrato di saper fermare le big (ultimo in ordine di tempo, il Villafranca), oltre a giocare su un campo complesso, come dimostrato dallo spostamento a Garino del turno di Coppa di giovedì.

Trasferta anche per il Villafranca, atteso in casa del Carignano in una sfida ostica perchè i torinesi tra le mura amiche hanno fatto tanto e perchè i giallorossi nelle ultime uscite sono apparsi meno lucidi del solito, pur avendo centrato il pass per i quarti di Coppa.

Interessanti, poi, gli altri due derby cuneesi, che valgono un doppio incrocio playoff-playout. L’Infernotto ospita il Sommariva Perno, stanco dopo il ko di mercoledì con il “Panca”, mentre la Cheraschese attende la Montatese, con i lupi favoriti per un successo che potrebbe definitivamente proiettarli nelle zone nobili, nonostante il pareggio in rimonta con l’Azzurra.

Chiude Piscineseriva-Csf Carmagnola, spartiacque cruciale per i ragazzi di Milani che, in caso di ko, verrebbero definitivamente risucchiati nelle zone calde di classifica. Sarà anche il testa a testa tra Perrone e Messineo, i due migliori bomber fin qui.

Nel girone D, infine, è scontro diretto in zona playoff per la Santostefanese di Isoldi, che ospita il Trofarello, distaccato di appena un punto.

CLASSIFICA MARCATORI GIRONE C: Messineo (Piscineseriva) 12, Perrone (Csf Carmagnola) 9, Fenoglio (Azzurra) 9