Bra: nasce il Comitato cittadino “No alla Scuola Media nell’area di Via Trento e Trieste”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO la lettera a firma dei coordinatori Francesco Racca e Marina Panero

0
1064

Si sta costituendo a Bra il Comitato cittadino “No alla Scuola Media nell’area di Via Trento e Trieste”. Le sempre più frequenti notizie circa la ferma volontà dell’Amministrazione comunale di perseguire tale opera sono da ritenersi preoccupanti. La realizzazione di tale progetto impatterà negativamente sulla già precaria viabilità cittadina e siamo oltremodo convinti che una scuola media nella via più trafficata della città non rappresenti un bene per nessuno, in particolare per i ragazzi che la frequenteranno, per via del notevole inquinamento atmosferico e acustico.

Oltre a ciò, non può passare inosservato come il completamento dell’opera significherebbe mettere la parola fine ad ogni diversa ipotesi di sviluppo urbano in quel comparto oltreché un ulteriore ed improvvido consumo di suolo.
Con questa iniziativa si intende far riflettere l’amministrazione comunale, chiedendo espressa rinuncia a portare avanti il progetto.

Il comitato è aperto a tutti, associazioni, enti e comuni cittadini che vorranno supportarlo condividendone gli obiettivi. Come primo passo, organizzeremo con l’aiuto di tutti coloro che saranno interessati e sull’intero territorio, una vasta raccolta di sottoscrizioni a supporto di una petizione per il “NO” alla costruzione della scuola in quell’area.

Bra, 27 novembre 2019
Francesco Racca e Marina Panero
coordinatori del Comitato “No alla scuola media nell’area di Via Trento e Trieste”